Corea del Nord testa missile con supertestata. Seul smentisce: "Test fallito"

Il nuovo modello che Pyongyang afferma di aver provato "trasportava una testata simulata da 4,5 tonnellate di prima categoria". Per i militari sudcoreani, però, il missile è esploso nella prima fase dei test sui cieli della stessa Corea del Nord La Corea del Nord afferma di aver collaudato con successo un nuovo missile balistico tattico capace di trasportare una enorme testata. Il nuovo modello Hwasongpho-11Da-4.5, come riferisce l’agenzia nordcoreana Kcna, "trasportava una testata simulata da 4,5 tonnellate di prima categoria". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

È solo l'ultima "provocazione" tra Corea del Nord e Corea del Sud. Pyongyang ha affermato di aver effettuato un test su un missile avanzato a testata multipla. Dopo che i media statali nordcoreani avevano elogiato il «risultato positivo» del loro test e diffuso le foto come prova giovedì, la Corea del Sud lo ha definito «inganno ed esagerazione» e ha diffuso le proprie prove. (ilmessaggero.it)

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate (Adnkronos)

hanno inasprito le relazioni con Seul. congiunto (Jcs) militare sudcoreano. Circa 10 minuti dopo è (Tuttosport)

"Testato l'Hwasong-11C-4.5": cosa sappiamo del misterioso super missile di Kim

Dopo sei anni, Seul ha deciso infatti di ricominciare le manovre vicino al confine terrestre con il Nord nell'ambito delle maggiori attività lungo la zona demilitarizzata (Dmz) dopo la sospensione del patto militare del 2018 firmato con Pyongyang (ilmessaggero.it)

Missili dalla Corea del Nord verso il Giappone (Ansa)EPA “Il fuoco di prova è stato condotto con un missile dotato di una testata pesante simulata per verificare la stabilità del volo e la precisione del colpo alla portata massima di 500 chilometri e alla portata minima di 90 km”, ha fatto sapere l’agenzia di stampa del regime Kcna sottolineando il successo del test. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma i funzionari di Seoul ritengono che l'annuncio di Pyongynag potrebbe essere un bluff (il Giornale)