Ha in casa un Picasso da 60 anni senza saperlo: vale milioni di euro

Ha in casa un Picasso da 60 anni senza saperlo: vale milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un uomo di Pompei ha scoperto che una tela che ha tenuto in casa per oltre sessant’anni è, in realtà, un’opera autentica di Pablo Picasso, valutata circa 6 milioni di euro. Inizialmente considerata una copia, rappresenta un ritratto di Dora Maar, una delle muse più celebri del pittore spagnolo, famosa per il suo legame con lui negli anni Quaranta e Cinquanta. Il dipinto è stato trovato in una cantina di una villa a Capri negli anni Sessanta dal rigattiere, il quale l’ha conservato nel suo salotto per decenni. (Radio 105)

Ne parlano anche altri media

La storia del rigattiere di Pompei: “Non lo vendiamo, anche Sgarbi ci disse di andare avanti” Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. (Radio Norba News)

In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. Lo dice Cinzia Altieri, grafologa forense, grafologa dell’arte e criminologa, la professionista milanese che ha vergato la perizia sull’autenticità della firma di Picasso sulla tela ritrovata in una discarica di Capri da un ignaro rigattiere che per cinquant’anni l’ha tenuta appesa in casa. (IL GIORNO)

E non certo per prenotare un tavolo. Milano – Andrea Lo Rosso ha 60 anni, gestisce un pub di Pompei e da questa mattina il suo telefono squilla incessantemente. (IL GIORNO)

Una famiglia italiana trova un "Picasso" in cantina: quanto vale

Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, il "Buste de Femme Dora Maar'", trovato da un rigattiere ignaro del "tesoro" che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (Ticinonews.ch)

Il quadro in questione si chiama “Buste de Femme Dora Maar”: trovato da un rigattiere nella cantina di una villa di Capri, è rimasto appeso per mezzo secolo nel salotto dell’abitazione della sua famiglia, a Pompei. (inItalia)