Bac consulting Kft, cosa sappiamo sulla società ungherese sospettata di vendere i cercapersone esplosi nell'attacco in Libano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

C'è un giallo nel giallo della scioccante operazione che martedì ha causato l'esp0losione simultanea di migliaia di cercapersone in uso ad altrettanti militanti di Hezbollah. Ed è la provenienza di quelle apparecchiature. Con il passare delle ore l'attenzione si sta concentrando su una società ungherese, ritenuta colei che ha venduto i dispositivi. Ma questa società - che si chiama Bac Consulting Kft e ha sede a Budapest - è circondata da mistero e, come ha chiarito un portavoce della Ue, non avrebbe potuto avere rapporti commerciali con una organizzazione terroristica (Corriere della Sera)

Su altri giornali

– Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha accusato oggi Israele di aver infranto “tutte le regole del confronto” con le esplosioni di cercapersone e walkie-talkie in Libano e Siria, affermando che nell’arco di due giorni “ha cercato di uccidere più di 5.000 persone”. (Agenzia askanews)

Di Claudia De Martino (Il Fatto Quotidiano)

LONDRA – Un “cavallo di Troia” messo in casa di Hezbollah. Così gli esperti di intelligence definiscono l’operazione con cui il Mossad ha fatto esplodere migliaia di cercapersone e walkie-talkie in Libano fra le mani dei militanti del gruppo fondamentalista islamico legato all’Iran e in guerra aperta contro Israele da quasi un anno. (la Repubblica)

Un prestanome, una società fantasma per manomettere i cercapersone e anni di preparazione: ecco i segreti del “cavallo di Troia” del Mossad

Alla fine di luglio, Israele ha assassinato Ismail Haniyeh, il capo politico diHamas, colpito nel cuore di Teheran da una bomba piazzata nell’appartamento che lo ospitava. (Inside Over)

Non solo in tasca o nello zaino, ma anche nel bagaglio in stiva. Le esplosioni a distanza in Libano di cercapersone e walkie-talkie preoccupano le compagnie aeree che temono di imbarcare passeggeri con i dispositivi manomessi dall’intelligence israeliana e per questo scatta il divieto di portarli a bordo. (Corriere della Sera)

Anche coloro che non sono in condizioni critiche hanno perso la vista o i testicoli. Migliaia di agenti di Hezbollah in Libano e Siria hanno tirato fuori simultaneamente i loro nuovi cercapersone esattamente alle 3:30 PM e dopo aver visto un semplice messaggio: «Messaggio dall'Alto Comando di Hezbollah. (Italia Oggi)