Ore 18 del 28 dicembre
Con 112 voti favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, è arrivato oggi il via libera dell'Aula del Senato alla fiducia sulla manovra. Il voto finale sulla legge di bilancio ha invece registrato 108 sì, 63 no e 1 astenuto. «Una manovra di grande equilibrio» secondo la premier Giorgia Meloni, «che sostiene i redditi medio-bassi, aiuta le famiglie con figli, stanzia risorse record per la sanità, riduce la pressione fiscale e dà una mano a chi produce e crea occupazione e benessere». (ilmessaggero.it)
Su altri media
L’Aula del Senato ha confermato la fiducia al governo e approvato la legge di bilancio con 112 sì, 67 no e un astenuto al termine di una mattinata che ha visto scintille e screzi tra maggioranza e opposizione con un botta e risposta al vetriolo tra il leader di Iv Matteo Renzi e il presidente del Senato Ignazio La Russa. (Gazzetta di Parma)
È così ogni anno, secondo il principio dell’alternanza, una volta alla Camera, una volta al Senato. A uno dei due rami del Parlamento viene preclusa la possibilità di esercitare a pieno le proprie funzioni. (Open)
Aumenta la dote del fondo per gli alloggi degli universitari fuori sede e arrivano 2 milioni per pagare le borse di studio degli studenti atleti. Per promuovere corsi sulla salute sessuale e l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole arriva un fondo da mezzo milione. (Il Giornale d'Italia)
“Nella Manovra finanziaria approvata al Senato ci sono stati dei passi interessanti ma, come sottolineato dal Ministro Giorgetti, di fronte all'enormità della sfida demografica e della capacità delle famiglie di crescere e educare le nuove generazioni c'è ancora molto da investire. (Il Giornale d'Italia)
LaPresse Sono iniziate nell’Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal governo sull’approvazione dell’articolo 1 del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. (LAPRESSE)
Via libera del Senato alla fiducia posta dal governo sulla Manovra con 112 sì, 67 no e 1 astenuto. La Manovra, con il voto finale di Palazzo Madama è legge. Passa così il provvedimento da 30 miliardi che comprende tra le altre la conferma di misure come il taglio del cuneo fiscale, l'accorpamento delle aliquote Irpef a tre scaglioni e le misure per le famiglie, come il bonus mamme. (Il Sole 24 ORE)