Stellantis, da Fiat 500 ibrida a nuova Jeep Compass: ecco le auto che restano italiane
Può esserci un errore opposto eppure identico al precedente? Questa la domanda che nasce attorno al nuovo Piano Italia, il programma presentato dal responsabile europeo Stellantis, Jean Philippe Imparato, e destinato a rispondere alle richieste del governo su un impegno concreto del gruppo nel nostro Paese. Le sale anni ’30 di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno ospitato il Tavolo Automotive voluto dal ministro Adolfo Urso e dunque anche il tanto atteso disgelo dei rapporti con Stellantis dopo le feroci polemiche innescate da e con l’ex Ceo Carlos Tavares (La Gazzetta dello Sport)
Su altre fonti
Nessun passo indietro. Stellantis produrrà a Cassino Plant le sue auto di segmento premium cioè quelle che se tengono sul mercato portano in alto i conti di tutto il gruppo. (AlessioPorcu.it)
Come era stato facile prevedere, Stellantis ieri all’ennesimo tavolo convocato dal ministro Urso non ha presentato alcun «piano industriale», limitandosi a pochi annunci – buona parte dei quali riciclati – per dare un contentino al governo Meloni, promettendo per il futuro «la centralità dell’Italia», cercando di mostrare discontinuità dall’era Tavares – diventato il capro espiatorio di una crisi globale strutturale – appena conclusa. (il manifesto)
Un piano che prevede subito investimenti per 8 miliardi di euro, con 2 miliardi dedicati al rinnovamento degli stabilimenti e 6 miliardi dedicati all’acquisto di componentistica dalla filiera italiana dell’auto. (DMove.it)
Lì occorre però anche un investimento in un ‘dimostratore tecnologico’ per puntare anche su ricerca e sviluppo. "Sicuramente positivo aver identificato a Modena, alla Maserati, il polo dell’alta gamma in Italia di Stellantis (il Resto del Carlino)
Il responsabile Stellantis Europa Jean-Philippe Imparato ha ribadito la centralità dell’Italia nel suo business, le novità importante sono che Stellantis manterrà in attività tutti i siti nel Paese e conferma gli investimenti che il Gruppo effettuerà in Italia. (Adnkronos)
Durante la giornata di martedì 17 dicembre si è tenuto un incontro presso il ministero per le Imprese e il Made in Italy, alla presenza di alcuni dirigenti del gruppo automobilistico e dei ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Marina Calderone. (QuiFinanza)