IL VIDEO. Giuli: la cultura è un pilastro centrale della convivenza civile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Napoli, 20 set. "L'Italia crede che, soprattutto in questa epoca, la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile". A dirlo il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori del G7 Cultura in corso a Palazzo Reale a Napoli. (il Dolomiti)

Su altre testate

Lo è senz'altro per l'Italia dove impiega quasi un milione e mezzo di persone e costituisce una voce significativa del nostro prodotto interno lordo. Lo è per tutte le nazioni del mondo che sappiano preservare il proprio patrimonio materiale e immateriale, penso alle lingue locali, alle tradizioni native, all'artigianato, ai saperi del corpo, oltre che dell'intelletto e che rispettino e promuovano la creatività temporanea, contemporanea, dal cinema allo spettacolo, dal vivo, alle forme più innovative di creatività". (Today.it)

In piazza contro il G7 della cultura, ma anche contro quello della Difesa. “Con l’appuntamento di oggi – recita una nota degli attivisti – lanciano ufficialmente il corteo che andrà a contestare il G7 della Guerra, appuntamento sabato 19 ottobre ore 10 piazza Dante”. (anteprima24.it)

Le delegazioni dei ministri della Cultura dei Paesi del G7 hanno visitato il parco archeologico di Pompei in occasione della tappa serale della riunione ministeriale aperta venerdì a Napoli. Guidate dal direttore del parco, Gabriel Zuchtriegel, hanno visitato gli scavi. (LAPRESSE)

Sul palco Andrea Bocelli, il direttore Carlo Bernini e la Nuova Orchestra Scarlatti. Momento particolarmente toccante al termine del concerto agli Scavi di Pompei. (La Repubblica)

Eco Liri, storica Concessionaria presente nelle province di Frosinone, Latina e Roma, annuncia un fine settimana di Porte Aperte, oggi, sabato 21 e domani, domenica 22 settembre: un’occasione unica per scoprire le grandi novità automobilistiche del Gruppo e le offerte più vantaggiose disponibili su tutti i marchi. (Frosinone News)

Il governo ha creduto nella prospettiva di valorizzazione del sito archeologico di Pompei e ha investito insieme all’Unione Europea oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni per la messa in sicurezza, nuovi scavi e miglioramenti dei servizi del parco. (anteprima24.it)