29 novembre, cento anni dalla morte di Giacomo Puccini. La vita, i successi e quell'opera incompiuta e immortale

Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, moriva Giacomo Puccini, compositore italiano tra i più amati al mondo che ci ha lasciato capolavori come “Madama Butterfly”, “La Bohème”, “Tosca”, “Turandot”, “La fanciulla del West” e tante altre. Il suo genio, in questa importante ricorrenza, viene celebrato in tutto il mondo. Anche dal Dizionario Biografico degli Italiani Treccani come "il massimo compositore italiano del primo Novecento", dopo la morte di Verdi e uno dei più eseguiti al mondo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’inaugurazione è stata preceduta dalla presentazione ufficiale a palazzo Orsetti, alla presenza dei promotori. Poi il taglio del nastro alla Cavallerizza, che ospiterà l’esposizione fino all’inizio di marzo del prossimo anno. (NoiTV - La vostra televisione)

Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)

Sassari. È la straordinaria esperienza che milioni di adolescenti di tutto il pianeta possono fare ormai da decenni grazie all’impegno di Intercultura, realtà le cui radici possono essere fatte risalire a oltre un secolo fa e che oggi organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, inviando ogni anno oltre 1.800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione, che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. (SARdies.it)

Le donne di Giacomo Puccini. Eroine di ieri e anche di oggi

Nel centenario della morte Rai Teche ricorda Giacomo Puccini proponendo lo sceneggiato televisivo “Puccini” del 1973, diretto da Sandro Bolchi con protagonista Alberto Lionello, disponibile da venerdì 29 novembre su RaiPlay. (Rai Storia)

Tutto il mondo piange l'uomo che ha fatto piangere il mondo intero. Sul suo comodino sono poggiate trentasei pagine di note. (il Giornale)

Il 29 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, morto a Bruxelles nel 1924, ma i suoi personaggi femminili sono per molti aspetti ancora attuali. (SavonaNews.it)