Tasse, il 15 per cento dei contribuenti paga più del 60 per cento del totale

I numeri si possono descrivere in diversi modi. Si può dire che il 15 per cento dei contribuenti italiani, paga il 63 per cento di tutte le imposte. Oppure che chi guadagna oltre 55 mila euro di reddito porta addosso il peso del 42 per cento dell’intero ammontare delle tasse. Oppure che il 40 per cento degli italiani si fa carico del 90 per cento del gettito fiscale. Comunque la si metta, il risultato è sempre lo stesso: in pochi pagano tanto, mentre moltissimi altri pagano decisamente poco o nulla. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il 63% delle imposte arriva dal 15% dei contribuenti. Questo quanto si evince dal rapporto ‘Le dichiarazioni dei redditi 2022: l’analisi Irpef e delle altre imposte dirette e indirette per importi, tipologia di contribuenti e territori negli ultimi 15 anni’, presentato alla Camera dall’osservatorio Itinerari previdenziali. (LAPRESSE)

Il segretario di presidenza alla Camera dei Deputatiintervenen do alla Camera dei Deputati alla presentazione dell''XI Osservatorio Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e sulle entrate. (Adnkronos)

Ma il problema è che, malgrado il miglioramento di crescita e occupazione, il 45,16% degli italiani non ha redditi e di conseguenza vive a carico di qualcuno. ROMA – Il gettito Irpef nel 2023 è aumentato del 6,3% rispetto all’anno precedente, anche se meno del Pil nominale. (la Repubblica)

E' un Paese un po' sbilanciato dove finanziare forme di welfare è sempre più complicato". "Emerge che il 40% della popolazione italiana si carica oltre il 90% delle tasse e il restante paga circa l'8% dell'Irpef. (Adnkronos)