Addio medici di base, i giovani disertano i posti nella scuola di specialità

L’obiettivo, ancora una volta, è trovare nuovi medici di base, per migliorare la situazione della medicina territoriale in Lombardia. Ma, anche stavolta, i numeri non sono incoraggianti, visto che fotografano non solo la situazione attuale di carenza e scarso interesse, dei neolaureati, nel diventare medici di base. Ma certificano anche che i problemi continueranno a esserci anche nei prossimi an… (La Repubblica)

Su altri media

Al test di ammissione al primo anno del corso di formazione per medici di famiglia che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Genova, come in tutta Italia, si sono presentati in 38 per 66 posti in tutta la Liguria mentre erano 93 gli iscritti. (Primocanale)

Manovra. Testa (Snami): “Una Caporetto per la sanità territoriale” 18 OTT (Quotidiano Sanità)

Medicina generale. Fmt: “Serve un cambio di passo, valutiamo la protesta” (Quotidiano Sanità)

Toscana, fare il medico di famiglia non piace più. Al concorso il 40% dei posti è andato deserto

Le prove per il triennio 2024-2026 sono state all’insegna della grande fuga dal mestiere del dottore “della porta accanto”: … (La Repubblica)

Lo scrive il Corriere della Sera, riportano i numeri di quello che si rivela essere stato un vero e proprio flop. Il calo del numero di medici di base è una problematica sempre più evidente in Italia. Molti laureati preferiscono specializzarsi in altre aree mediche, come Chirurgia, Medicina interna o Pronto Soccorso, piuttosto che affrontare la carriera di medico di famiglia. (varesenews.it)

I dati arrivano dalla Fimmg, che… Quasi 80 candidati in meno rispetto ai posti. Il bando per iscriversi alla scuola triennale per diventare medico di famiglia in Toscana è andato piuttosto male. La nostra regione è una di quelle dove resteranno caselle vuote nel tirocinio. (La Repubblica Firenze.it)