E La Russa riabbatte il Muro di Berlino nel 35° anniversario

Al Teatro filodrammatici di Milano, ieri, si è svolta la manifestazione «Libertà, l'Europa a 35 anni dal crollo del Muro», organizzata dall'Ecr e da Fratelli d'Italia. Un evento simbolico, con l'europarlamentare e capodelegazione di Fdi in Ue Carlo Fidanza in prima linea. Il fine della manifestazione era commemorare l'anniversario della caduta del muro di Berlino. Lo stesso muro che ha separato l'Europa per un trentennio. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche EMBED (ilmattino.it)

Roma, 9 nov. È stato "un giorno felice" che ci ricorda anche che "la libertà e la democrazia non sono mai state una cosa scontata", ha dichiarato il sindaco della città, Kai Wegner, in occasione di una cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente, Frank-Walter Steinmeier. (Tiscali Notizie)

«In quella caduta, e nei mesi che seguirono, c’era qualcosa che ha toccato nel profondo, tanto me quanto le generazioni precedenti e successive alla mia». Ci sono date che, oltre a fare la Storia, segnano la memoria di chi le ha vissute. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Muro di Berlino, Piacenza celebra i 35 anni dalla caduta: “Impegno per la pace”

È stato «un giorno felice» che ci ricorda anche che «la libertà e la democrazia non sono mai state evidenti», ha dichiarato il sindaco conservatore di Berlino, Kai Wegner, durante una cerimonia a cui ha partecipato anche il capo di Stato, Frank-Walter Steinmeier. (Corriere del Ticino)

Chi non ha vissuto quegli anni farà fatica a immaginare quella che oggi è una delle capitali europee più dinamiche e alla moda come una città dai due volti, con i liberi (per quanto circondati) cittadini di Berlino Ovest che vivevano nella democrazia mentre quelli di Berlino Est e di tutta la DDR erano assoggettati ai controlli e ai limiti imposti dall'Urss. (Today.it)

Si è svolta questa mattina, nell’area verde di via Santa Franca a Piacenza, la cerimonia per il Giorno della Libertà, con gli interventi istituzionali del prefetto Paolo Ponta, della presidente della Provincia Monica Patelli e della sindaca Katia Tarasconi, in ricordo del crollo del Muro di Berlino, avvenuto esattamente 35 anni fa, il 9 novembre 1989. (Libertà)