BCE, ANCORA UN TAGLIO DEI TASSI DI 25 PUNTI BASE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Prosegue la politica di allentamento della politica monetaria della BCE, dopo il taglio deciso nella riunione del 12 settembre 2024 Come nelle attese degli analisti l’istituto centrale ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base; in particolare, il tasso sui depositi (il tasso mediante il quale orienta la politica monetaria) è stato ridotto dal 3,5% al 3,25%. Le decisioni della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024 Il Consiglio direttivo ha deciso di tagliare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. In particolare, rende noto la Bce, la decisione del Consiglio direttivo scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria: “Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato” e le prospettive di inflazione sono “influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia“, ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, in conferenza stampa a Lubiana. (Il Fatto Quotidiano)

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. – La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. La Banca centrale europea effettua il terzo taglio dei tassi d'interesse del 2024, secondo consecutivo, mentre è previsto un quarto per dicembre. (Today.it)

Nuovo taglio della BCE: il tasso sui depositi scende al 3,25%

Oggi, la Bce ha annunciato di aver ridotto di altri 25 punti base i tre tassi di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%, con effetto dal 23 ottobre 2024. (Forbes Italia)

Si conferma che i tassi sono in lenta discesa, dopo i rialzi degli ultimi due anni: a beneficiarne sarà soprattutto chi ha un mutuo a tasso variabile. È la terza volta da giugno: la Banca centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse, che scenderanno di 25 punti base. (Fanpage.it)

Di quanto si riducono i tassi di riferimento della BCE Una riduzione dei tassi c’era già stata dopo l’ultima riunione di settembre, ecco cosa succederà nelle prossime settimane. (Immobiliare.it)