Il concerto del Volo ad Agrigento, Schifani: «Il risultato straordinario ripaga dopo le sterili polemiche estive»

«Il risultato straordinario di 4,5 milioni di telespettatori che la sera del 24 dicembre e il giorno Natale hanno seguito in tv il concerto de Il Volo ci ripaga delle sterili polemiche estive che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento. Questo successo conferma che avevamo visto giusto nel credere nel valore artistico e simbolico dell’iniziativa per promuovere l’immagine di Agrigento quale Capitale italiana della cultura del 2025, ma anche per attrarre nuovi flussi turistici verso la nostra Isola». (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'evento siciliano è stato il grande appuntamento della Vigilia su Canale 5, stravincendo la sfida degli ascolti del 24 dicembre. Già da ore prima, però, su X non si faceva che parlare di come il "live" fosse andato in scena in agosto, in una Agrigento alle prese con vento e caldo, e con i telespettatori costretti dall'organizzazione a indossare abiti invernali. (Liberoquotidiano.it)

Un trionfo per Il Volo e per Agrigento. Il concerto natalizio registrato ai piedi del Tempio della Concordia ha dominato gli ascolti della Vigilia di Natale totalizzando 3.070.000 spettatori e uno share del 22,7%. (Risoluto.it)

Sono stati diffusi i dati relativi all’Auditel nella vigila di Natale, numeri che premiano l’iniziativa del concerto di Natale che si è portata dietro qualche polemica per via della scelta di realizzare l’evento in pieno agosto ma con dress cose natalizio. (Livesicilia.it)

Concerto Il Volo nella Valle dei Templi, record d'ascolti

In uno spumoso delirio di leccaculismo, il boss dei pagnottisti – quello che assicura a enti e consorzi “protezione mediatica” dietro pagamento di un pizzo sostanzioso – ha impiegato il Santo Natale in una operazione dalla quale pensa di rosicchiare un’altra buona fetta di denaro pubblico. (Buttanissima Sicilia)

Sfottò sui social ma successo in tv. (BlogSicilia.it)

"Il successo mediatico del concerto, che ha incantato un altro milione e 350 mila di telespettatori (con uno share del 16,9%) nella replica del giorno di Natale - sottolinea il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè - rappresenta un'occasione unica per promuovere le straordinarie bellezze dei nostri monumenti, unici al mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)