Razzi contro la base della Brigata Sassari in Libano: secondo attacco in una settimana

Sono tre gli attacchi condotti nelle ultime ore contro il contingente di pace dell’Unifil di stanza in Libano. A comunicarlo è il portavoce della missione Onu, con una nota diramata in inglese e in arabo. «Le forze di pace e le strutture dell'Unifil sono state prese di mira oggi in tre distinti incidenti nel sud del Libano, con quattro soldati feriti in uno degli incidenti», si legge. Quattro caschi blu ghanesi «in servizio sono rimasti feriti quando un razzo – lanciato molto probabilmente da attori non statali in Libano – ha colpito la loro base “UNP 5-42” a est del villaggio di Ramyah. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Medio Oriente, ancora razzi contro Unifil. Militari italiani in ospedale Medio Oriente. Razzi contro l’Unifil, di nuovo, con militari italiani finiti in ospedale. Tavolo di tregua aperto intorno al sì condizionato di Hezbollah e Libano alla proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco. (TV2000)

Non c'è tale ottimismo nella Striscia di Gaza, dove il saccheggio di quasi 100 camion di aiuti da parte di uomini armati ha peggiorato una crisi alimentare già grave. Hochstein, l'uomo di punta dell'amministrazione Biden su Israele e Libano, è arrivato martedì mentre gli alleati di Hezbollah nel governo libanese hanno affermato di aver risposto positivamente alla proposta. (Corriere della Sera)

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil a Shama, nel sud del Libano. I razzi hanno impattato su alcune aree all’aperto e sul magazzino ricambi della base dove non era presente alcun soldato. (Il Fatto Quotidiano)

Otto razzi sulla base italiana di Unifil in Libano

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil a Shama, nel sud del Libano. I razzi hanno impattato su alcune aree all'aperto e sul magazzino ricambi della base dove non era presente alcun soldato. (Italia Oggi)

Oggi si tiene una riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza Onu sul Libano. I leader del G20 si dicono intanto "uniti nel sostenere" la tregua anche nella Striscia di Gaza. (Sky Tg24 )

Dal tipo di proiettile sparato – si tratta di un 107 millimetri – si è risaliti proprio alle milizie islamiste. Tel Aviv, 19 novembre 2024 – La base italiana di Unifil in Libano è stata colpita dal fuoco di Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)