Sciopero generale a Torino, timori per il corteo degli studenti: «Vogliamo bloccare tutta la città»

Sciopero generale a Torino, timori per il corteo degli studenti: «Vogliamo bloccare tutta la città»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

A distanza di due settimane dallo sciopero del 29 novembre, questa mattina le strade del centro di Torino saranno di nuovo paralizzate da cori e striscioni. E ancora una volta gli occhi saranno puntati sul corteo degli studenti, pronti a tornare in piazza dopo l’occupazi0ne della Mole Antonelliana, gli scontri con la polizia a Porta Nuova e il blitz sui binari di Porta Susa. Anche oggi, in occasione dello sciopero generale proclamato da Usb, i collettivi studenteschi di scuole superiori e università sono intenzionati a recitare un ruolo da protagonisti: «Blocchiamo tutto» è l’ormai consueto slogan che da giorni circola sui social, accompagnato dal messaggio degli attivisti: «Vogliamo scendere in strada ancora una volta per ribadire le nostre posizioni e dare stabilità alla mobilitazione delle scuole. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Scontri con gli agenti a Torino durante un corteo studentesco – che aveva incrociato il corteo dei lavoratori in piazza per lo sciopero generale dei trasporti – davanti alla sede del Politecnico. Uova e sassi sono stati lanciati pria sotto la sede dell’Ufficio Regionale Scolastico e poi presso l’ateneo torinese. (Il Fatto Quotidiano)

Scontri con spintoni e manganellate al corteo studentesco di Torino contro il governo e la guerra, nel giorno dello sciopero generale dei lavoratori. Gli studenti in corteo hanno provato a entrare al Politecnico, ma la polizia in tenuta antisommossa ha impedito l’accesso, fermandoli. (Il Fatto Quotidiano)

Un manifestante è stato bloccato. Scontri a Torino davanti alla sede del Politecnico si sono verificati stamattina durante un corteo di studenti. (Sky Tg24 )

Scontri a Torino, studenti lanciano pietre contro la polizia, due agenti feriti

Durante gli scontri con le forze dell'ordine davanti al Politecnico di Torino, due partecipanti al corteo studentesco sono stati identificati dalla polizia. La Digos sta valutando la loro condotta. (ilmessaggero.it)

Un gruppo di manifestanti ha danneggiato uno dei varchi di ingresso della sede Rai di Torino, in via Verdi, durante il corteo pro Palestina. In precedenza, i manifestanti, in larga parte studenti, avevano lanciato uova contro le forze dell'ordine, che in prossimità del Politecnico avevano respinto un tentativo di forzare i blocchi. (Italia Oggi)

Tafferugli tra polizia e studenti pro Palestina durante il corteo davanti al Politecnico di via Castelfidardo, Torino, 13 Dicembre 2024. – Pietre contro la polizia al corteo pro Palestina organizzato dagli studenti a Torino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)