Siria, raid russi sui ribelli

Buongiorno. La settimana comincia male, con un nuovo fronte di guerra, questa volta in Siria e con raid e scontri che hanno già provocato oltre 400 vittime. Poi, lo storico sciopero della Volkswagen in Germania, una nuova nomina contestata di Trump (il capo dell’Fbi) e le divisioni interne di governo e opposizione in Italia. Finale più leggero con i big di Sanremo (delusi i fan irriducibili di Al Bano, sorpresa per Brunori Sas). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Hanno messo in piedi un posto di blocco davanti alla principale chiesa della città - spiega chiuso in casa per il coprifuoco - Il presidente francese Macron e la vostra Giorgia Meloni devono intervenire su Erdogan per far rispettare le minoranze come i cristiani e gli yazidi». (il Giornale)

Sono almeno 372 le persone uccise da quando i ribelli siriani hanno lanciato un'offensiva contro il presidente Bashar al-Assad mercoledì scorso. Tra le vittime ci sono anche 20 civili. Lo fa sapere l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che ha sede nel Regno Unito. (Il Sole 24 ORE)

Tajani: "L'Ambasciata sta assistendo i nostri connazionali". Netanyahu terrà questa sera una riunione speciale sulla sicurezza, con i capi dell'establishment della difesa (AGI - Agenzia Italia)

Siria, spari per le strade di Damasco: il video dall'auto in corsa

I media americani sottolineano che secondo quanto è stato detto gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con questa offensiva, guidata dalla milizia sunnita di Hay'at Tahir al-Sham, (sulla lista dei terroristi per il governo statunitense). (Tiscali Notizie)

E' ''una triste sorpresa'' quella che ha ''colto Aleppo'', perché sì, ''c'erano scontri a Idlib'', ma ''nulla che lasciasse pensare che Aleppo potesse essere conquistata dai rivoltosi'' jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hrs) e dalle fazioni alleate. (Adnkronos)

Ci sarebbero già scontri, come testimonia un video pubblicato dai media turchi: da un'auto in corsa per le strade di Damasco si sentono chiaramente raffiche di colpi di arma da fuoco. La tensione è altissima anche nella capitale. (la Repubblica)