Sovranità alimentare, Africa e clima: intesa al G7 Agricoltura di Siracusa

Per saperne di più:
PNRR Migranti

Su sovranità alimentare e Africa nel solco del «sogno» di Enrico Mattei, il governo Meloni porta a casa l’appoggio convinto del gruppo dei sette. Ma sono tante le parole chiave che fanno inorgoglire per il «successo» dell’evento il ministro Francesco Lollobrigida, «mentre gli altri fanno solo chiacchiere», a conclusione degli otto giorni di Expo e G7 Agricoltura a Siracusa, inaugurati dalla premier Giorgia Meloni e con la presenza in apertura e chiusura dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Il G7 agricoltura è un lunghissimo aperitivo. Ma i dati dell'Ispra raccontano una storia che rovina la festa. (LA NOTIZIA)

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. (Tele Occidente)

Con l'auspicio che si concludano altri conflitti, questo ci permetterà di guardare in positivo al futuro". Abbiamo sottolineato come vi sia l'auspicio condiviso che questa aggressione termini e venga ripristinato il diritto internazionale. (Civonline)

G7 Agricoltura, i Ministri approvano il comunicato finale

Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)

Il ministro Francesco Lollobrigida si è mosso soprattutto su tre direttrici: innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, relazioni internazionali con i Paesi in via di sviluppo (soprattutto quelli africani) e appunto «sovranità», che fa rima anche con tradizione. (il Giornale)

rafforzare l’agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili, scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell’agricoltura e nei sistemi alimentari. (Quotidiano del Sud)