Kirk, l'ex uragano arriva sull'Italia: la tregua prima della tempesta. Ecco dove colpirà, allerta al Centro-Nord

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Maltempo. Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. Uragano Milton, quando arriva e dove colpirà? In Florida un milione di evacuati, previste «onde devastanti». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratterà di un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Tiscali Notizie)

Dopo l’intensa perturbazione che ha interessato la Liguria nelle scorse ore, assisteremo ad una breve ed effimera pausa. Nuovo peggioramento dal pomeriggio. L’alba sul borgo di Noli (SV) (LIMET)

La coda dell’uragano Kirk, che nel frattempo è stato declassato a ciclone post tropicale, interesserà anche il Nord Italia a partire da mercoledì sera per scaricare giovedì una grande quantità di acqua (e neve sulle Alpi). (Corriere della Sera)

Maltempo, nuovo peggioramento. Osservati speciali i fiumi in piena

(Adnkronos) – Il maltempo concede una tregua oggi all’Italia, il quadro meteo migliora ma l’allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l’allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. (CremonaOggi)

Anche se declassato a ciclone extratropicale, Kirk potrebbe portare forti raffiche di vento e piogge intense su Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania settentrionale. Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico centrale con venti fino a 233 chilometri all'ora, la tempesta Kirk si sta dirigendo verso l'Europa, dove è arrivata tra martedì 8 ottobre e mercoledì9. (WIRED Italia)

Servizio di Letizia Davoli Maltempo, nuovo peggioramento. Osservati speciali i fiumi in piena (TV2000)