Aviaria, Roberta Villa: “Numeri in aumento, in tre mesi 31 focolai nei pollai domestici”

Nelle ultime ore si è tornato a parlare di aviaria. La nota virologa e ricercatrice Ilaria Capua, attraverso un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha invitato tutti quanti a non sottovalutare il virus, in grado di mutare in maniera significativa. Questa sua caratteristica gli ha permesso di compiere il “salto della specie” dal mondo degli uccelli a quello dei bovini e ormai da diverso tempo stanno crescendo i timori per la sua diffusione, soprattutto per i rischi connessi alla capacità di infettare gli esseri umani. (BergamoNews.it)

Su altri media

I soldi serviranno a finanziare il monitoraggio, a livello locale e statale, e la ricerca di contromisure del virus H5n1. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato lo stanziamento di 306 milioni di dollari per contrastare la possibile pandemia da aviaria che minaccia il Paese. (la Repubblica)

– Negli Stati Uniti è stato registrato il primo decesso umano collegato all’influenza aviaria, hanno annunciato ieri le autorità sanitarie della Louisiana, specificando che la vittima è un paziente anziano che soffriva di altre patologie. (Agenzia askanews)

È stata la prima, quasi 20 anni fa, a caratterizzare il ceppo africano H5N1 dell’influenza aviaria e a renderlo “open source” nella GenBank. (Sky Tg24 )

Aviaria, morto il primo malato grave negli Stati Uniti

L’uomo aveva più di 65 anni ed era stato ricoverato in un ospedale della Louisiana con gravi sintomi respiratori: il suo quadro clinico è stato complicato da condizioni mediche preesistenti, secondo quando riferito dalle autorità sanitarie. (Fanpage.it)

Il virus è mutato e si avvicina sempre più al salto di specie. (la Repubblica)

Il rischio trasmissione all’uomo resta basso Il rischio che l'influenza aviaria provocata dal virus H5N1 si diffonda all'uomo resta, però, basso. Il dipartimento della Salute della Louisiana ha annunciato che il paziente ricoverato in ospedale per il primo caso umano di influenza aviaria ad alta patogenicità negli Stati Uniti è morto. (La Stampa)