Virus Nipah India, dai sintomi alla quarantena. Bassetti: «Infezione letale, ecco cosa fare per contenere la diffusione»

Virus Nipah India, dai sintomi alla quarantena. Bassetti: «Infezione letale, ecco cosa fare per contenere la diffusione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Emergenza sanitaria in India, nella regione del Kerala: il virus Nipah, altamente letale e considerato una minaccia pericolosa per la salute pubblica globale, ha mietuto una seconda vittima, uno studente di appena 24 anni. Il decesso del giovane ha fatto scattare nuove misure di contenimento, mentre cresce la preoccupazione internazionale per una possibile diffusione oltre i confini della regione o addirittura dell'intera nazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Si tratta di un patogeno trasmesso dai pipistrelli, ma non solo. Come spiega il Ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) può avvenire anche tramite “alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Virgilio Notizie)

Col passare delle settimane la diffusione del virus Nipah è aumentata in India, tanto che le autorità locali hanno fatto scattare le prime misure di contenimento dell’epidemia. Tutti provvedimenti che ricordano quelli adottati in occasione della pandemia da Covid che, per l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, hanno caratteristiche in comune. (Donna Moderna)

Gates ha sottolineato che le pandemie stanno diventando sempre più frequenti a causa di fattori quali il cambiamento climatico e la crescita della popolazione. In un'intervista alla CNBC Make It, Gates ha dichiarato che anche “se evitassimo una grande guerra… allora sì, ci sarà un’altra pandemia. (Torino Cronaca)

Cosa sappiamo sul virus Nipah e perché non va paragonato con la Covid

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. (WIRED Italia)

Il virus Nipah (NiV) è una zoonosi emergente, scoperta per la prima volta nel 1999 in Malesia, nel villaggio da cui prende il nome. Questo virus è trasmesso principalmente da pipistrelli della frutta e maiali, ma può infettare l’uomo attraverso il contatto con animali infetti o consumando alimenti contaminati da saliva, urina o escrementi di questi animali. (greenMe.it)

L’allerta è scattata dopo il decesso di due ragazzi, ma è importante non cadere in eccessivi allarmismi. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)