L'Umbria ritorna a tingersi di rosso

Nostro inviato a Perugia Vittorie «strepitose», «commoventi», «belle», «nette», «emozionanti» e chi più ne ha più ne metta: dal fronte del centrosinistra, quando anche in Umbria si materializza la certezza di riconquistare la ex regione rossa dopo la «pausa Tesei», è tutto un fiorire di aggettivi e superlativi. Dopo la cocente delusione di poche settimane fa in Liguria, che pareva condannare il «campo largo» alla perpetua rincorsa, la giornata di ieri fa rinascere la speranza in casa Pd. (il Giornale)

Su altri media

Stefania Proietti, da ieri nuova governatrice dell’Umbria, è fatta così. Non si lascia sopraffare né dalle telecamere né dalle emozioni. (Corriere Roma)

“Vogliamo entrare in questo ente con grande rispetto per farlo diventare una grande famiglia. La necessità è quella di tornare a una politica partecipata, direi che è il segnale proprio per questo ente, per la regione Umbria che tocca tutte le persone nelle loro vite, dalla sanità ai trasporti pubblici e dalla scuola alle aziende”, ha spiegato Proietti. (Il Fatto Quotidiano)

Pd: Simona Meloni, Tommaso Bori, Cristian Betti, Francesco De Rebotti, Sarah Bistocchi, Stefano Lisci, Francesco Filipponi, Letizia Michelini, Maria Grazia Proietti (primi non eletti: Michele Bettarelli, Joseph Flagiello, Cristina Croce, Paolo Fratini); Maggioranza (12) (umbriaON)

Umbria, ecco il nuovo consiglio regionale. Tutti i nomi degli eletti. Nove consiglieri al Pd, tre a Fratelli d'Italia e due a Forza Italia

2) Simona Meloni - Pd (8.196 voti) 3) Tommaso Bori - Pd (7.417 voti) (Corriere dell'Umbria)

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha commentato da Perugia la vittoria della candidata di centrosinistra Stefania Proietti alle elezioni regionali in Umbria. (la Repubblica)

Ecco chi sono gli eletti in consiglio regionale. Movimento 5 Stelle: Luca Simonetti. (ilmessaggero.it)