Le giornate si accorciano, l’appello del Soccorso Alpino: “Il buio arriva prima. Prestate attenzione”

Le giornate si accorciano, l’appello del Soccorso Alpino: “Il buio arriva prima. Prestate attenzione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IVG.it SALUTE

Liguria. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. Ma se in città quello che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. Ecco, dunque, le raccomandazioni del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. “In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. (IVG.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Ora solare, il cambio tra il 26 ed il 27 ottobre 2024 Sono soprattutto i Paesi nordici a chiedere all’Europa di abolire l’ora solare, sostenendo che lo spostamento delle lancette due volte l’anno causerebbe problemi allo stato psico-fisico delle persone e alla salute. (iLMeteo.it)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

Si torna all'ora solare e cambiano anche gli orari di apertura di ville, giardini e parchi

Questo orario resterà in vigore fino al 30 marzo, quando passeremo nuovamente all’ora legale, spostando le lancette un’ora avanti per guadagnare più luce nelle ore serali. (Il Friuli)

Gli italiani godranno (almeno per un giorno) di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole la sera. Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. (Gazzetta del Sud)

Attiva la lettura vocale Si torna all'ora solare e da domenica 27 ottobre cambiano gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde... (Virgilio)