Sciopero generale, Giorgetti: "Una cosa senza senso, forse dà fastidio che abbassiamo le tasse"
A nulla è servito il tavolo di 7 ore sulla manovra con la premier Giorgia Meloni, che ha disdetto la trasferta elettorale a Bologna per il protrarsi della convocazione. I sindacati marciano verso lo sciopero generale, un classico di inizio autunno, deciso prima ancora di conoscere l'ossatura delle legge (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
E gli spazi di modifica sono marginali». «La manovra è pessima, non dà futuro al Paese. (la Repubblica)
Tra governo e Cgil-Uil non viene meno il muro contro muro. C’era poco da illudersi, del resto, e si sapeva già che solo la Cisl, dando giudizi più sfumati sulla legge di Bilancio, non avrebbe aderito allo sciopero generale del 29 novembre indetto da Landini e Bombardieri. (L'Eco di Bergamo)
I sindacati confermano lo sciopero generale per il prossimo 29 novembre contro la manovra dopo sei ore di confronto con il governo a Palazzo Chigi. Si sfila la Cisl con il segretario generale Luigi Sbarra che ammette: «Molte delle nostre rivendicazioni sono state accolte». (il Giornale)
ROMA — La foto che ritrae Pierpaolo Bombardieri mentre consegna la calcolatrice a Giorgia Meloni, tra i sorrisi generali, sembra l’anticamera di un confronto sereno. Ma invece, assicura il segretario della Uil, quello di ieri mattina tra governo e sindacati «è stato un confronto in alcuni momenti anche aspro». (la Repubblica)
(…) Abbiamo una manovra che orienta due terzi della propria cubatura sul lavoro, pensioni, famiglie, recependo nostre proposte. Certo, si può sempre fare di più e la manovra è migliorabile, ma la strada giusta è il confronto, l’esercizio di responsabilità che deriva dalla delega che ci danno i nostri associati. (CISL)
E quando i giornalisti chiedono a Landini di fare un passo avanti, il segretario della Cgil osserva che è «quello che non si è potuto fare all'incontro col governo». Cgil e Uil confermano lo sciopero generale contro la manovra previsto per venerdì 29 novembre. (ilgazzettino.it)