Grecia, Rodi continua a bruciare: incendi anche a Corfù
Le autorità hanno evacuato 17 villaggi, oltre 30mila le persone allontanate. Il premier Mitsotakis: "Siamo in guerra" Brucia da una settimana l’isola greca di Rodi, dove le fiamme hanno preso nuovo vigore, alimentate dai forti venti e dalle temperature torride, oltre i 40 gradi. Il fuoco è avanzato lungo i pendii delle montagne, bruciando case e auto e lasciando il bestiame morto sul ciglio della strada mentre cercava di mettersi in salvo. (LaPresse)
Ne parlano anche altre fonti
Continuano ad infuriare gli incendi in Grecia. Dopo le isole di Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea. Migliaia di persone sono state evacuate, compresi molti turisti. “Siamo in guerra contro gli incendi”, ha affermato il primo ministro greco Mitsotakis. (Periodico Daily)
E le strade sono bloccate, la polizia non ci fa andare neppure per recuperare i bagagli perché gli incendi stanno continuando. Tutte le nostre cose sono rimaste nella stanza dell'hotel. (ilmessaggero.it)
Tra i turisti italiani, assicura il capo dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri, Nicola Minasi, “nessuno si è fatto male e sono tutti assistiti, in particolare le persone che sono presenti con tour operator che possono contare sulla loro assistenza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Reuters (Avvenire)
L'incendio di Rodi ha portato alla "più grande operazione di evacuazione" mai organizzata in Grecia Quasi 30.000 residenti e turisti hanno lasciato l'isola in fretta e furia a causa degli incendi che da cinque giorni devastano il territorio. (Euronews Italiano)
Migliaia le persone evacuate dall’isola di Corfù, a causa dello spostamento dei roghi “verso l’area di sud-est”, come hanno dichiarato le autorità. "Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa", ha detto il premier Mitsotakis. (Sky Tg24 )