Anche un gruppo di pavesi al raduno scout in Corea: «Caldo torrido, ma si resiste»

PAVIA. Tanto caldo ma nessun malore per gli scout partiti alla volta della Corea del Sud, dove si sta svolgendo la World Jamboree: la 25ª edizione del raduno quadriennale degli esploratori di tutto il mondo. «C’è stato molto caldo ma stiamo tutti bene» racconta Matteo Morini, ventisettene partito con la delegazione provinciale alla volta di Saemangeum, dove fino al 12 agosto gli scout pianteranno… (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sebbene le previsioni indichino un indebolimento del tifone, che attualmente si muove lentamente verso il Giappone e la Corea e dovrebbe diventare una tempesta tropicale estiva entro giovedì 10 agosto, per gli scout è prevista una partenza anticipata dal campeggio. (Ticinonews.ch)

I vari contingenti nazionali di scout, compreso quello italiano si erano riuniti a Buan-Gun in occasione dell'evento "Jamboree", ma hanno letteralmente dovuto levare le tende a causa delpossibile arrivo nella zona del tifone Khanun. (Tiscali Notizie)

Addio Saemangeum, tutti via per tifone. E con l’anticipo necessario. Stanno tutti bene i 1.200 scout italiani di Agesci e Cngei che, diligentemente, poco dopo il risveglio coreano (nella notte italiana) smontano le tende del World Scout Jamboree, ricompongono gli zaini e partono verso Seul e altre località sicure nella gigantesca carovana di bus predisposta dagli organizzatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tempesta costringe all’evacuazione precauzionale di 11 giovani, mentre migliaia di partecipanti da tutto il mondo si preparano per il trasferimento in luoghi sicuri Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) (AltaRimini)

AVERSA E’ iniziata oggi l’evacuazione dei vari contingenti nazionali di scout riunitisi in Corea del Sud in occasione dell’evento “Jamboree”, a causa del possibile arrivo nella zona del tifone Khanun. L’Ambasciata d’Italia a Seoul, d’intesa con la Farnesina e in costante contatto con le Autorità locali, continua a monitorare le condizioni dei milleduecento partecipanti che compongono il contingente italiano. (CasertaCE)

possibile arrivo nella zona del tifone Khanun. "Penso che sia triste perché i partecipanti non possono godersi l'intera esperienza ed è per questo che sono triste perché avrebbero dovuto partecipare di più" racconta Nicola, capo unità scout dell'Austria. (Today.it)