Vespa e Cinque minuti, il processo Salvini scatena il pubblico

Klaus Davi 23 dicembre 2024 Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Cinque minuti) Il processo Open Arms non è un evento giudiziario qualsiasi. A differenza di decine di procedimenti contro politici che lasciano più o meno indifferente l’opinione pubblica, il caso del presunto sequestro di 147 migranti avvenuto nell’agosto 2019 aveva tutte le caratteristiche per diventare il terreno per una radicale contrapposizione ideologica del pubblico. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

PALERMO – Il giorno della sentenza, la procura rilancia le accuse nei confronti del vicepremier Matteo Salvini, che oggi rischia 6 anni di carcere. (La Repubblica)

Ed è in buona compagnia, il leader leghista. Col vicepremier che, ora, ha intenzione di martellare su questo tasto: la responsabilità civile per i magistrati. (ilgazzettino.it)

L'accelerazione sulla riforma della giustizia: «Separare le carriere, da ieri, è ancora più urgente». E anche da Pier Silvio Berlusconi, che in uno scambio di battute definito «cordiale» dallo staff leghista ricorda al vicepremier «le battaglie per una giustizia giusta» combattute dal padre. (ilgazzettino.it)

Matteo Salvini, così la sinistra in Senato lo mandò alla sbarra sul caso Open Arms

Chi si loda s’imbroda, si dice dalle mie parti. I centri saranno anche un fallimento, ma Meloni oggi fa una riunione per procedere e giura che funzioneranno. (La Stampa)

Salis: "Il problema non sono le persone migranti ma il capitalismo razziale" (il Giornale)

Prima di arrivare davanti ai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Palermo, Matteo Salvini ha dovuto affrontare il “processo” della sua Camera di appartenenza. Il Senato. Seda Palazzo Madama non fosse arrivata la luce verde per i pm - che avevano chiesto l’autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti dell’ex ministro dell’Interno nell’aula bunker della casa circondariale “Pagliarelli” non si sarebbe celebrato alcun dibattimento (da cui pure Salvini è stato assolto). (Liberoquotidiano.it)