Francis Ford Coppola: «Gli italiani? I migliori in tutto tranne che a scegliersi un governo»

Francis Ford Coppola: «Gli italiani? I migliori in tutto tranne che a scegliersi un governo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Vorrei fare ancora due film: uno semplice e piccolo, per divertimento, che vorrei girare in Italia. L’altro gigantesco». Francis Ford Coppola è a Roma per presentare il kolossal Megalopolis, l’opera più fuori norma della sua lunga carriera, passata in concorso a Cannes, in sala da domani. Nonché film di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città. Un tour de force notevole per il regista de Il padrino e Apocalypse now, 85 anni, sei Oscar, due Palme d’oro, iniziato a Domenica in, dove ha persino ballato con Mara Venier (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

ROMA – Si è detto e scritto molto su Megalopolis, ultima sfortunata e sgangherata fatica di Francis Ford Coppola. Eppure ciò che nessuno ha detto, o scritto, è che il progetto di una vita di uno dei più grandi registi della storia del cinema, altro non è che un enorme e costosissimo capriccio tipico dell’anzianità. (The Hot Corn Italy)

ROMA (ITALPRESS) - Da 'New Rome' alla Lupa Capitolona. È uno scambio di omaggi chiaro quello tra Francis Ford Coppola, regista di capolavori senza tempo come la saga de 'Il Padrino' e 'Apocalypse Now', e la città di Roma, con il sindaco Roberto Gualtieri che, in concomitanza con l'inizio della Festa del Cinema di Roma 2024 - aperta proprio dall'anteprima del nuovo film di Coppola, 'Megalopolis', e che si concluderà il prossimo 27 di ottobre - , ha consegnato la Lupa al regista ottantacinquenne, presente in Campidoglio per l'incontro con il primo cittadino. (Il Sole 24 ORE)

Il riconoscimento arriva il giorno prima dell'apertura della 19esima edizione della kermesse, in programma dal 16 al 27 ottobre, che ospiterà in anteprima la proiezione dell'ultimo film del regista sei volte premio Oscar: «Megalopolis». (Corriere Roma)

Sito Istituzionale | Francis Ford Coppola riceve la Lupa Capitolina in Campidoglio

, l’edizione dei record, magistralmente organizzata da ACI – Automobil Club Italia – con ben 230 equipaggi, tra auto d’epoca e Ferrari moderne provenienti da tutto il mondo. Testimonianza del sempre crescente interesse verso la Sicilia e i suoi paesaggi affascinanti. (Economia Sicilia)

Cronaca di un disastro annunciato. Sarà poi per il karma dei vigneti di famiglia immolati sull’altare della produzione, ma Megalopolis è oggi (e sarebbe stato comunque all’epoca) un film imbevuto di una tale trombonesca ambizione estetica, politica, drammaturgica da far impallidire l’irrimediabile caducità odierna di tanti anziani colleghi della New Hollywood. (Il Fatto Quotidiano)

Cinema Prima dell'ingresso in aula, Coppola ha partecipato al tradizionale affaccio dal balconcino sul Foro Romano in compagnia del Sindaco e ha firmato il "Libro d'Oro Capitolino" nella Sala delle Bandiere. (Roma Capitale)