Francis Ford Coppola: «Gli italiani? I migliori in tutto tranne che a scegliersi un governo»

«Vorrei fare ancora due film: uno semplice e piccolo, per divertimento, che vorrei girare in Italia. L’altro gigantesco». Francis Ford Coppola è a Roma per presentare il kolossal Megalopolis, l’opera più fuori norma della sua lunga carriera, passata in concorso a Cannes, in sala da domani. Nonché film di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città. Un tour de force notevole per il regista de Il padrino e Apocalypse now, 85 anni, sei Oscar, due Palme d’oro, iniziato a Domenica in, dove ha persino ballato con Mara Venier (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

"Io non sognavo il 'mio' cinema, io sognavo il Cinema, volevo solo far parte del gruppo dei Giganti venuti prima di me. - ha detto Coppola - La mia generazione è venuto dopo una serie di registi straordinari, prima di tutto gli italiani e soprattutto Roberto Rossellini". (AMICA - La rivista moda donna)

E oggi, per il regista italoamericano, la trasferta romana - in occasione della Festa del Cinema - è continuata con l'appuntamento in Campidoglio, dove il sindaco Roberto Gualtieri gli ha consegnato la Lupa Capitolina, la massima onorificenza concessa dal Comune di Roma. (Corriere Roma)

Sull’orlo della fine, come nella prima memorabile scena in cui il protagonista Adam Driver è pronto a lanciarsi nel vuoto dalla sua casa in bilico sulla vetta del Chrysler, Francis Ford Coppola mette in scena, in Megalopolis, una favola epica sull’Antica Roma ambientata nella New York contempo… (La Stampa)

Megalopolis, è uno dei titoli più imbarazzanti di questo caotico nuovo millennio cinematografico

, l’edizione dei record, magistralmente organizzata da ACI – Automobil Club Italia – con ben 230 equipaggi, tra auto d’epoca e Ferrari moderne provenienti da tutto il mondo. Testimonianza del sempre crescente interesse verso la Sicilia e i suoi paesaggi affascinanti. (Economia Sicilia)

È stata - nella giornata di lunedì 14 ottobre, scelta per la pre-apertura del festival, che ha visto in serata la proiezione del suo ultimo film, Megalopolis - l'immensa arte cinematografica di Francis Ford Coppola ad aver dato di fatto il via alla Festa del Cinema di Roma 2024. (Vogue Italia)

Cronaca di un disastro annunciato. Sarà poi per il karma dei vigneti di famiglia immolati sull’altare della produzione, ma Megalopolis è oggi (e sarebbe stato comunque all’epoca) un film imbevuto di una tale trombonesca ambizione estetica, politica, drammaturgica da far impallidire l’irrimediabile caducità odierna di tanti anziani colleghi della New Hollywood. (Il Fatto Quotidiano)