ESA, prime struttura su LUNA | D'ora in poi si può lavorare alla conquista del nostro satellite: si impianteranno moduli lunari abitativi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’inaugurazione della struttura LUNA, l’ESA apre la strada alla colonizzazione lunare: test cruciali per sviluppare habitat e tecnologie per vivere sul nostro satellite. L’ambiente lunare è caratterizzato da condizioni estreme. La Luna non ha un’atmosfera significativa, quindi è esposta direttamente al vuoto dello spazio e alle radiazioni solari. Questo provoca escursioni termiche elevate, con temperature che variano da oltre 100°C durante il giorno a -180°C durante la notte. (CUENEWS | Space)
Se ne è parlato anche su altre testate
Realizzata con l’Agenzia Spaziale Tedesca, Luna servirà per preparare astronauti, scienziati e tecnologie per future missioni destinate a operare sul nostro satellite. Da oggi si può camminare sul suolo lunare rimanendo in Europa. (Global Science)
Oggi a Colonia, in Germania, è avvenuta l’inaugurazione di LUNA, la struttura analogica lunare gestita congiuntamente dall’ESA e dall’Agenzia aerospaziale tedesca (Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt, DLR). (MeteoWeb)
Sky Tg24 ha visitato in anteprima il nuovissimo hangar lunare costruito nel Centro Europeo di addestramento Astronauti di Colonia, in Germania. Diventerà la palestra degli equipaggi destinati alle prossime missioni del programma Artemis. (Sky Tg24 )
Ciò che rende speciale LUNA è un'immensa sala di 700 metri quadri in cui è stata ricreata la superficie della Luna, attraverso l'impiego di un materiale denominato EAC-1 con caratteristiche analoghe alla regolite, la polvere che ricopre il nostro satellite (DDay.it)
Si chiama 'Luna' ed è la nuova palestra per lo spazio del futuro , che ricostruisce sulla Terra l'ambiente lunare , realizzata dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'agenzia spaziale tedesca Dlr a poca distanza dal Centro per l'addestramento astronauti dell'Esa, a Colonia. (L'Eco di Bergamo)
Il direttore dell'ESA, Josef Aschbacher, ha dichiarato: «L'apertura di LUNA segna una tappa significativa negli sforzi europei per l'esplorazione spaziale. LUNA, la struttura realizzata da Esa (Agenzia Spaziale Europea) e da DLR (Agenzia Spaziale Tedesca), servirà ad addestrare gli astronauti, provare rover e strumenti vari che un giorno approderanno sul nostro satellite (Focus)