Irpef, tasse pagate al 93% da meno della metà dei contribuenti (senza diritto ai bonus)

Introduzione In Italia i contribuenti che dichiarano almeno 20mila euro all’anno sono meno della metà del totale di tutti i soggetti Irpef, il 46,81%. È però sulle loro tasche che si regge essenzialmente il sistema delle imposte sul reddito delle persone fisiche: pagano il 93% di tutto l’Irpef che arriva nelle casse dello Stato. Il restante 53,19% dichiara redditi inferiori a questa soglia e quindi, guadagnando meno, versa meno: il 6,31% dell'intera Irpef. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Su chi pesa il carico fiscale in Italia? La risposta arriva dal report Itinerari Previdenziali: un quinto dei contribuenti con i redditi più alti paga il 63% del totale delle tasse sul reddito in Italia. (Sky Tg24 )

A dispetto dei santi e della iper tassazione in Italia il reddito pro-capite si colloca in una fascia media tra i paesi OCSE, quindi la presunta evasione, la famosa stima dei 100 miliardi che poi a volte sono 110 o 80 a seconda del sindacalista di turno e della propaganda di gran parte dei politici di tutto l’arco costituzionale, non si capisce da dove provenga, nessuno lo sa. (Nicola Porro)

In Italia 17 milioni di contribuenti, oltre il 40% del totale, dichiarano di guadagnare meno di 15mila euro l'anno e pagano solo l'1,29% dell'Irpef complessiva. Coloro che invece dichiarano redditi dai 35mila euro sono 6,4 milioni, il 15, 27% del totale, e pagano il 63,4% dell'imposta sul reddito della persona fisica. (La Stampa)

Un sistema fiscale sbilanciato, che fa affidamento sul contributo di pochi per rispondere alle esigenze di molti. Come spiega Michaela Camilleri, responsabile del Centro Studi… (L'HuffPost)

Un’Italia sbilanciata sul fronte fiscale, in cui una minoranza di contribuenti si fa carico di gran parte dell’IRPEF, e quindi svolge un ruolo cruciale nel finanziamento dei servizi pubblici, coprendo una parte significativa delle spese per il welfare e la sanità per il resto della popolazione. (Wall Street Italia)

Basta solo guardarsi attorno per capire quanto si sia lontani dalla realtà. In questo Paese vengono pubblicati dati scandalosi nella generale indifferenza. (Corriere della Sera)