«Megalopolis», oltre l’impero in decadenza per costruire il futuro

«Megalopolis», oltre l’impero in decadenza per costruire il futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Uno dei film più attesi di quest’anno, Megalopolis, arriva nelle sale italiane dopo essere stato ignorato dalla giuria di Cannes e duramente punito al botteghino americano, dove il magnifico sogno durato quarant’anni di Francis Coppola è fallito, al punto da far sì che il New York Times annunciasse «l’inizio di una nuova era di flop». Probabilmente, le sorti di Megalopolis non sono state aiutate da un accordo distributivo che prevedeva l’uscita in contemporanea in oltre duemila sale, e che Coppola si facesse carico dei costi di marketing. (il manifesto)

Su altre testate

Megalopolis, recensione del film di Francis Ford Coppola: è la sua esperienza personale, artistica, maggiormente complessa e ambiziosa (Vogue Italia)

È stato pieno di calore il passaggio romano di Francis Ford Coppola. (il manifesto)

Per trasmettere questo messaggio sul grande schermo, il regista ha scelto l'Impero Romano, con i suoi intrighi e amori tormentati, per esplorare la complessità dei rapporti umani. Megalopolis di Francis Ford Coppola segue la storia di César Catilina (Adam Driver), un architetto visionario chiamato a ricostruire New Rome, una città devastata da un disastro epocale. (MOW)

VIDEO: Francis Ford Coppola arriva in Campidoglio per ricevere Lupa capitolina

Il nuovo capolavoro del visionario regista Francis Ford Coppola, dal 16 ottobre solo al cinema. Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. (Tuttosport)

Vasta continuerà il giro che lo sta portando a parlare del suo libro in diverse città italiane. Dopo la presentazione on-line in diretta nazionale organizzata dalla casa editrice VJ Edizioni di Milano, e quella svoltasi a Modena nei giorni scorsi, il libro “La follia di Marina”, scritto da Luciano Vasta, sarà presentato anche in Calabria, a Lamezia Terme. (Corriere di Lamezia)

Prima della cerimonia, Gualtieri ha ricevuto Coppola all’esterno del Campidoglio, per poi accompagnarlo in un giro dell’edificio offrendogli una vista unica sui fori dai balconi e dalle finestre del municipio. (il Giornale)

«Megalopolis», oltre l’impero in decadenza per costruire il futuro