«Megalopolis», oltre l’impero in decadenza per costruire il futuro

Uno dei film più attesi di quest’anno, Megalopolis, arriva nelle sale italiane dopo essere stato ignorato dalla giuria di Cannes e duramente punito al botteghino americano, dove il magnifico sogno durato quarant’anni di Francis Coppola è fallito, al punto da far sì che il New York Times annunciasse «l’inizio di una nuova era di flop». Probabilmente, le sorti di Megalopolis non sono state aiutate da un accordo distributivo che prevedeva l’uscita in contemporanea in oltre duemila sale, e che Coppola si facesse carico dei costi di marketing. (il manifesto)

Su altre testate

È stato pieno di calore il passaggio romano di Francis Ford Coppola. (il manifesto)

Si è conclusa con un grande successo di pubblico, decine di autori intervenuti praticamente da tutte le regioni d’Italia e un lungo elenco di premiati la terza edizione di “Poesia Trasimeno”, svoltasi nello scorso weekend a Città della Pieve. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il sogno di una vita, l’ambizione del cineasta che non si arrende all’Utopia di creare l’ennesimo (chissà) testamento visivo. Francis Ford Coppola, 85 anni, ha detto la sua in Megalopolis, la pellicola - presentata in concorso al Festival di Cannes 2024 e scelta per la pre-apertura della Festa del Cinema di Roma 2024 - che dal 16 ottobre sarà nelle sale italiane. (Vogue Italia)

Abbiamo visto in anteprima “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, ma com’è? Il suo film con Adam Driver è il futuro che il regista vorrebbe per noi. E vi spieghiamo perché nessuno ha capito che ci don

Infatti, il prossimo 18 ottobre, dalle ore 18,00, presso la libreria Tavella-Ubik di Lamezia, Vasta continuerà il giro che lo sta portando a parlare del suo libro in diverse città italiane. (Corriere di Lamezia)

Il regista italo-americano Francis Ford Coppola ha ricevuto la Lupa Capitolina in Campidoglio. Prima della cerimonia, Gualtieri ha ricevuto Coppola all’esterno del Campidoglio, per poi accompagnarlo in un giro dell’edificio offrendogli una vista unica sui fori dai balconi e dalle finestre del municipio. (il Giornale)

“La famiglia è capace di risolvere qualsiasi problema e possiamo rendere il mondo bello per chi verrà dopo”, ha detto Francis Ford Coppola in un'intervista. (MOW)