Una piazza per l’Europa, la psicologa: “Sogno la giustizia sociale per i popoli”

IN mezzo alla marea blu c’è anche Marialuisa Vallania, psicologa romana sulla settantina, arrivata dall’Eur con il figlio, un gruppo di amiche e la bandiera azzurra. Signora Marialuisa che valore ha Una Piazza per l’Europa? “Bisogno e un desiderio di non stare da soli. Vogliamo rappresentare un sogno, un progetto di Europa che ci leghi e che si fondi su una giustizia sociale, un’idea di pace e… (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altri giornali
La sintesi della manifestazione di piazza del Popolo sta tutta in un battibecco tra un partecipante e Nicola Zingaretti. Perché vi siete astenuti? Che vuol dire? Dovevate votare sì», ha detto il signore, che aveva una spilletta dell'Ucraina appuntata sul petto. (Secolo d'Italia)
Azione sventola quella dell'Ucraina, Alleanza Verdi e Sinistra il vessillo arcobaleno della Pace. Restano ai piedi, ognuno con le proprie bandiere. (il Giornale)
«Sono qui perché a mio nipote vorrei consegnare un’Europa piena di futuro», Enzo ha 80 anni e nella piazza del Popolo che ha accolto oltre 30 mila persone a Roma e in cui tante altre non sono neppure riuscite a entrare, talmente era la calca, lui è venuto con il nipote Luca di 17 anni. (Avvenire)

A mezz’ora dall’inizio della manifestazione le forze dell’ordine transennano le vie di accesso a piazza del Popolo. «È piena, non si può più entrare» dicono i carabinieri respingendo alcuni gruppi di persone che si agitano: «Abbiamo almeno 50 anni a testa, non vogliamo entrare per fare casino» replicano. (il manifesto)
Non ci sarà neanche il Primo Maggio. La festa dei lavoratori, dedicata quest’anno alla sicurezza negata sul lavoro, sarà unitaria a dispetto di qualche voce separista. (la Repubblica)
Decaro in piazza del Popolo a Roma: "Una piazza bella che si ispira al manifesto di Ventotene" 16 marzo 2025 "Una piazza per l'Europa, bella e che si ispira al manifesto di Ventotene. Per un'Europa unita e che difende i propri lavori" così l'europarlamentare Decaro, a margine della manifestazione "Una piazza per l'Europa" a piazza del Popolo a Roma. (Il Sole 24 ORE)