La Basilica vaticana diventa digitale e si apre al mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fabio Colagrande – Città del Vaticano “Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo”. Con queste parole, il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, ha presentato in Sala Stampa, lunedì 11 novembre 2024, il frutto della collaborazione tra i responsabili della Basilica cuore spirituale della cristianità e la Microsoft, una delle più importanti aziende informatiche al mondo. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all'interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D ultra-preciso, noto come "digital twin". (la Repubblica)
Proprio tutti: non solo coloro che potranno visitare, a partire dai prossimi giorni, la mostra multimediale «Petros enì» («Pietro è qui»), ma anche coloro che non hanno la possibilità di arrivare a Roma perché sarà la Basilica, in formato digitale, in un certo senso, ad andare a casa loro. (La Stampa)
A cura di Beatrice Tominic La Basilica di San Pietro ha un gemello digitale. Si chiama La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience e si tratta, con due mostre e un sito web, di una replica virtuale accurata creata cn l'aiuto di tecnologie avanzate. (Fanpage.it)
Un gemello virtuale per consentire a fedeli, amanti della storia e studiosi dell’arte di vedere la Basilica di San Pietro come mai è stato possibile finora. (WIRED Italia)
Il progetto prevede due mostre immersive basate sull'IA e un sito web interattivo (presentato oggi, sarà attivo a breve). Dalla partnership tra il Vaticano e Microsoft nasce un progetto affascinante che fonde cultura e intelligenza artificiale, nel tentativo di amplificare la spiritualità della chiesa cattolica più grande e famosa del mondo: la Basilica di San Pietro. (la Repubblica)
E ieri lo ha fatto anche durante l’udienza al Palazzo Apostolico dove ha ricevuto tutti i protagonisti del progetto “La Basilica di San Pietro – AI Enhanced Experience”, la missione digitale della Basilica. (Il Sole 24 ORE)