Parigi 2024, la Senna è inquinata: Triathlon rinviato a domani

Roma, 30 lug. – La gara di triathlon maschile è stata rinviata a causa di preoccupazioni sulla qualità dell’acqua nella Senna di Parigi, dove avrebbe dovuto svolgersi la frazione di nuoto della gara. Secondo gli organizzatori, si cercherà di rinviare a domani, quando è in programma anche la competizione femminile. Il rischio di temporali previsti per martedì, mercoledì e giovedì sera potrebbe complicare qualsiasi riprogrammazione: le forti piogge in genere causano l’aumento dei livelli di Escherichia coli e di altri batteri nella Senna. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Nella giornata odierna sono previsti ulteriori test sulla qualità dell'acqua del fiume. (AGI - Agenzia Italia)

PARIGI. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. (l'Adige)

Nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato, l'acqua non rispetta gli standard richiesti. Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici ha annunciato nella notte che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per martedì 30 luglio, è stata rinviata a mercoledì 31 luglio, alle 10.44, dopo quella femminile prevista alle 8, a causa della qualità dell'acqua del fiume che attraversa Parigi (Today.it)

Le Olimpiadi e il pasticciaccio della Senna: fiume inquinato e gare a rischio

Uno dei temi principali di queste Olimpiadi di Parigi è quello della Senna inquinata. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici ha rinviato a domani la gara maschile di triathlon, prevista per oggi, a causa della qualità dell'acqua. (Sky Sport)

“Ci crediamo fermamente” ha detto il dt della federazione francese di triathlon, Benjamin Maze, ricordando che venerdì e sabato scorsi è caduto sulla capitale “l’equivalente di due settimane di pioggia”, evento che ha causato un forte peggioramento della qualità delle acque del fiume. (Il Faro online)

"Ci sono piani di emergenza, abbiamo cercato di stilare piani di emergenza per ogni disciplina". Lo ha detto Kit McConnell, Sports Director del Cio, in merito al livello dell'acqua della Senna che ha costretto a rinviare la gara di triathlon maschile di Parigi 2024. (Sport Mediaset)