Schianto dell’F-16: via il capo dell’aviazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Il comandante dell’aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk, è stato rimosso dall’incarico. La decisione di Zelensky è giunta a un solo giorno dallo schianto del caccia F-16 pilotato dal «miglior pilota ucraino», Oleksii Mes, soprannominato Moonfish, che ufficialmente sarebbe precipitato «mentre si difendeva da un attacco russo il 26 agosto», ma che secondo alcuni media Usa sarebbe morto per un errore alla guida del velivolo. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

L’F-16, partendo da un progetto solido e ben realizzato, ha saputo fronteggiare le sfide sempre più complesse di scenari in continua trasformazione, attraverso i suoi “Block” evolutivi, arrivando ad essere una macchina di 4^ generazione avanzata, in grado di cooperare in teatri operativi con i più evoluti velivoli di 5^ generazione come l’F-35. (Aviation Report)

Una notizia che giunge a 24 ora di distanza da quella relativa all’annuncio dello schianto di un caccia F-16 americano lo scorso 26 agosto nel quale ha perso la vita il top gun di Kiev, Oleksiy Mes. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di destituire il comandante dell’aeronautica militare Mykola Oleshchuk. (LAPRESSE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito il comandante delle forze aeree del Paese, quattro giorni dopo che un aereo da guerra F-16, ricevuto dagli alleati occidentali, si è schiantato durante un bombardamento russo uccidendo il pilota. (Euronews Italiano)

La vicenda dell'abbattimento dell'F-16 made in Usa in dotazione alle forze di Kiev difficilmente si spegnerà in un battibaleno. (il Giornale)

Ucraina, Zelensky licenzia il comandante delle forze aeree 31 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

La decisione non è stata motivata ma arriva pochi giorni dopo lo schianto di un F-16 da poco consegnato a Kiev, e la morte del noto pilota Oleksiy Mes, detto "Moonfish" e molto popolare in Ucraina, per cause ancora da accertare. (il Dolomiti)