Pausa anticiclonica, in settimana in arrivo una perturbazione atlantica

Simone Budelli del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Analisi sinottica Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. Verso metà della settimana tendenza ad indebolimento dell'alta pressione per l'avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica da ovest. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

I falsi colori, però, fanno risaltare con precisione le aree coperte dalla coltre nevosa. Sia a Nord che a Sud, le Alpi hanno ricevuto un buono strato di neve fresca, eccetto che sulle Alpi orientali in Friuli-Venezia Giulia, dove la copertura nevosa è scarsa e intermittente, e sulle Alpi liguri dove è assente. (Corriere della Sera)

La fase appena precedente e prossima, sarà caratterizzata, invece, e oramai con pressochè certezza, da una temporanea invasione dell’Alta Pressione subtropicale, a componente mista, atlantica-marocchina, la quale, però, interesserà con il “core” più caldo il Mediterraneo Occidentale, parte della Spagna e il settore Baleari; sarà un po’ meno strutturata sul Mediterraneo centrale. (Tempo Italia)

Se dovesse registrarsi il calo delle temperature, sempre gli esperti de ilMeteo.it, non escludono la possibilità di neve fino a quote piuttosto basse, forse anche in Pianura, specie al Nord. Ma la caduta di fiocchi bianchi dipenderà dall'aria fredda in ingresso e da dove di formeranno i minimi depressionari. (IL GIORNO)

L’Inverno che non ti aspetti è qui, col METEO di una volta

Un Inverno dal meteo di una volta: ebbene sì!. Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il confronto di quest’anno con quelli passati, perlomeno dal 2018 in poi, ci punta a dire che siamo sulla giusta via. (Tempo Italia)

Nella notte tra giovedi 19 e venerdi 20 dicembre neve su quasi tutto l’arco alpino oltre i 1000-1200 metri in media. In particolare GIOVEDI è attesa NEVE oltre i 1250-1500 metri tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, in serata neve anche sul Trentino Alto Adige oltre i 1200 metri. (MeteoLive.it)

Ebbene sì, fino a questo punto – benché l’Inverno astronomico non sia ancora iniziato – possiamo affermare che stiamo vivendo una stagione invernale dalle condizioni meteo climatiche “almeno” dinamiche. (Meteo Giornale)