Il Nobel alla Pace.“Noi a Hiroshima come oggi Gaza”

Il Nobel alla Pace.“Noi a Hiroshima come oggi Gaza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

PECHINO — Un campanello d’allarme per il mondo, sempre più instabile. Ma anche un riconoscimento di come le persone possano risollevarsi e suscitare speranza raccontando le loro storie. Il Premio Nobel per la Pace assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, movimento costituito dai sopravvissuti alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, ha questo preciso significato… (la Repubblica)

Su altri media

Guerre e Nobel per la Pace di federico thoman (Corriere della Sera)

Vatican News “Onorare tutti i sopravvissuti che, nonostante le sofferenze fisiche e i ricordi dolorosi, hanno scelto di utilizzare la loro costosa esperienza per coltivare la speranza e l'impegno per la pace”. (Vatican News - Italiano)

Nobel, premio per la Pace a organizzazione giapponese Nihon Hidankyo 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima

Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... (Virgilio)

In un anno in cui la pace nel mondo non è certamente all'ordine del giorno, il comitato per il Nobel ha deciso di puntare su chi si batte contro l'uso delle armi atomicheB Da Oslo il giovane presidente Jorgen Watne Frydnes ha annunciato la decisione: per il Nobile per la pace è stata scelta l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, fondata dai sopravvissuti alle bombe atomiche sganciate alla fine della Seconda Guerra Mondiale su Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha. (Italia Oggi)

Milano, 11 ott. Il numero totale dei sopravvissuti che vivono in Giappone è di 174.080, secondo i dati aggiornati al marzo 2016.La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. (il Dolomiti)