Il Nobel alla Pace.“Noi a Hiroshima come oggi Gaza”

PECHINO — Un campanello d’allarme per il mondo, sempre più instabile. Ma anche un riconoscimento di come le persone possano risollevarsi e suscitare speranza raccontando le loro storie. Il Premio Nobel per la Pace assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, movimento costituito dai sopravvissuti alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, ha questo preciso significato… (la Repubblica)

Su altri media

Il Premio Nobel per la pace 2024 assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti alla devastazione della bomba atomica usata dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, riporta l'attenzione sul tema delle armi nucleari. (WIRED Italia)

Tokyo — Quanto abbiamo aspettato questo momento» ha dichiarato tra le lacrime un uomo ormai centenario alla notizia dell’assegnazione del Nobel per la Pace di quest’anno. Alla sua esclamazione pare sia subito seguito il desiderio di rimettersi all’opera: «Voglio tornare a raccontare, voglio dire ancora alle persone cos’è successo quel giorno». (la Repubblica)

Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

Nobel Pace 2024: “Italia, ripensaci” soddisfatta per l’assegnazione a Nihon Hidankyo e agli hibakusha

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (L'Unione Sarda.it)

Questo movimento è stato fondato dai sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, gli “Hibakusha” e la motivazione del Noble parla dei «suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso la testimonianza, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate». (Vita)

Nobel Pace 2024: “Italia, ripensaci” soddisfatta per l’assegnazione a Nihon Hidankyo e agli hibakusha (Rete Italiana Pace e Disarmo)