Cosa dice l'accordo sul mercato del carbonio raggiunto a Cop29
Era stata definita la conferenza della finanza climatica, ma a due giorni dall’inizio, la Cop29 che si tiene a Baku, in Azerbaijan, ha prodotto il primo risultato di questa conferenza sul clima dell'Onu in un ambito inaspettato. Nella serata di lunedì 11 novembre è arrivato il semaforo verde ad alcune regole chiave per il mercato del carbonio, previsto dall’articolo 6 dell’accordo di Parigi (raggiunto alla Cop del 2015 nella capitale francese), una delle questioni più complesse tra le tante relative al clima. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altri media
Missione lampo a Baku della presidente del Consiglio Meloni per parlare alla Cop29, la Conferenza dell’Onu sul clima che si è aperta nella capitale dell’Azerbaigian. (Il Sole 24 ORE)
Parliamo della Cop29 in corso in Azerbaigian, a Baku. Ci colleghiamo con Giacomo Talignani, giornalista di Repubblica.All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro, e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Cop29, Pecoraro Scanio "Ascoltare gli scienziati" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La premier chiude il suo intervento a Baku parlando di energia nucleare (Open)
Alla Cop29, ieri, è stato il giorno del sovranismo. Da un lato Giorgia Meloni, unica presente tra gli alfieri della destra radicale occidentale, che ha portato al tavolo delle trattative la sua visione della transizione, piena di gas e di soluzioni dalla dubbia efficacia. (il manifesto)
"La natura va difesa con l’uomo al centro. La strada giusta è quella della neutralità tecnologica, perché attualmente non esiste un’unica alternativa all’approvvigionamento da fonti fossili". (Tiscali Notizie)