Nordcorea e guerra dei palloncini, nuovo 'attacco' a Seul: spazzatura su palazzo presidenza
Ancora palloncini con rifiuti e volantini di propaganda, lanciati dalla Corea del Nord in direzione della Corea del Sud. E il 'carico' di un palloncino finisce nel complesso presidenziale a Seul con messaggi critici nei confronti del presidente Yoon Suk Yeol e della first lady Kim Keon Hee. A raccontarlo è l'agenzia sudcoreana Yonhap nel mezzo di crescenti tensioni. "Alle prime ore di stamani un palloncino nordcoreano pieno di spazzatura è esploso in aria, spargendo rifiuti intorno al complesso presidenziale", hanno confermato dal servizio di sicurezza della presidenza, precisando che il materiale non rappresentava una minaccia per la sicurezza e che la situazione è costantemente monitorata in coordinamento con i vertici militari. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
Dalla fine di maggio Pyongyang ha inviato migliaia di sacchi ripieni di spazzatura, per via dell'acuirsi delle tensioni tra le due Coree. Stavolta sono stati rilasciati anche volantini di propaganda che ridicolizzavano il governo (Sky Tg24 )
La capitale del Sud e Pyongyang si scambiano schermaglie da mesi in un clima di tensione crescente, mentre Kim Jong-un intensifica la sua cooperazione militare con la Russia Secondo il servizio di sicurezza della Corea del Sud, non sono stati trovati oggetti pericolosi tra i rifiuti quando uno dei palloni nordcoreani è scoppiato sopra gli edifici presidenziali giovedì mattina. (Euronews Italiano)
In particolare sulla “guerra dei palloncini”, che il Nord invia verso il Sud pieni di letame e rifiuti, mentre il Sud invia verso il Nord con volantini e dolci vietati al nord. Con tanto di intervento delle rispettive contraeree e invio di truppe sui punti di caduta, per ripulire. (La Voce di Bolzano)