Il direttore di AD a Il Contesto: Israele senza freni, la Russia dilaga – Analisi Difesa

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il direttore di AD a Il Contesto: Israele senza freni, la Russia dilaga Pochi giorni dopo lo scatenamento dell’operazione che ha portato all’esplosione di migliaia di cercapersone, walkie-talkie ed apparecchiature elettroniche di vario genere in possesso di altrettanti cittadini libanesi, Israele ha attaccato pesantemente il Libano prendendo di mira quartieri residenziali, infrastrutture e i vertici sia civili che militari di Hezbollah (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altre testate

È altrettanto vero però che nel corso dei decenni Israele non ha mancato l’occasione per fomentare il radicalismo dei suoi avversari, marginalizzando le voci più pragmatiche. Israele sostiene di difendersi da nemici determinati a distruggerlo, da Hamas in Palestina a Hezbollah in Libano fino all’Iran. (L'HuffPost)

È evidente che Israele debba reagire con tutte le forze per contrastare e possibilmente debellare queste minacce convertite in azioni. Da solo non ce la farebbe ed ecco che è giusto che l’armata americana, condotta dalle portaerei e da altri mezzi navali, metta in atto tutte le difese possibili. (Quotidiano di Sicilia)

Eppure dovrebbe essere del tutto evidente come le due vicende non siano non dico uguali ma neppure lontanamente comparabili, perché nell’una e non nell’altra c’è stata una invasione non preceduta da una aggressione dello stato invaso. (Nicola Porro)

Se il diritto globale è ridotto a macchietta

La nostra cultura e i nostri valori, opposti a cultura e valori di un tempo passato. Alla fine, Israele siamo noi. (il Giornale)

Il fatto che ci si concentri ormai, nel dibattito pubblico, sulla proporzionalità della difesa, o della reazione, non solo da parte di Israele dopo la strage del 7 ottobre, è un segnale del crepuscolo del diritto internazionale. (ilmessaggero.it)

Nei primi giorni dei micidiali bombardamenti sulla Striscia di Gaza (ancora in corso), Vladimir Putin affermò che «i palestinesi hanno diritto a un proprio Stato». (L'Eco di Bergamo)