Per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi
Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L'impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno, il 2024, che sarà ricordato come quello del boom storico dell'occupazione. E' quanto emerge dall'indagine del Centro Studi Confcooperative in cui si rileva che le tredicesime salgono dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 miliardi di quest'anno grazie al miglior andamento dell'occupazione, al minor impatto della Cig, ma le retribuzioni e la capacità di spesa viene erosa dall'inflazione. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
Secondo l’indagine condotta da Confcommercio in collaborazione con Format Research, cresce la quota di italiani che quest’anno si preparano a fare acquisti per i regali natalizi. La percentuale è salita al 79,9%, in aumento rispetto al 73,2% dello scorso anno. (ravennanotizie.it)
A fare il punto sullo shopping natalizio è l'indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia, in collaborazione con Format Research, sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani in vista delle prossime festività natalizie e da Swg sulla desertificazione commerciale nelle città. (LA STAMPA Finanza)
Il settore moda e accessori non risulta il traino degli acquisti, e seppure si prevedano acquisti nell’abbigliamento, si prediligerà il fast fashion, che grazie a una minore spesa consentirà di destinare una parte del budget a settori di interesse come il beauty e il tech. (Pambianconews)
Comprare casa in contanti: pro e contro Se hai i soldi per comprare casa, ti conviene pagare tutto in contanti o accendere un mutuo? (Proiezioni di Borsa)
– Si sa, le festività natalizie sono un momento per stare in famiglia, per condividere ricordi ed emozioni, ma quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il pranzo o il cenone di Natale? Secondo l’indagine commissionata da Facile. (Agenzia askanews)
Come ogni anno, Altroconsumo ha realizzato un’indagine statistica che fotografa i programmi e le aspettative degli italiani in vista del Natale. (Prima Novara)