Genova, Francesca Ghio: «Sono stata stuprata a 12 anni tra le mura di casa mia». La consigliera comunale di Avs confessa di aver subito violenza
Stuprata a 12 anni: è successo a Francesca Ghio, una politica genovese che ha deciso di dirlo pubblicamente. È un coming out inedito che non ha colore politico e germina da destra a sinistra. Dopo Silvia Cestaro, la consigliera regionale del Veneto che aveva rivelato in pubblico di aver subito abusi, ora anche una consigliera comunale di Genova decide di confessare la sua esperienza in Consiglio. Nel 2020 era successo in Sardegna, la consigliera di Oristano Patrizia Cadau aveva pubblicato la sua foto con l'occhio nero e aveva scritto: «Denunciate». (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Lui mi diceva di stare zitta e che doveva essere il nostro segreto, dovevo giurargli di non raccontare niente a nessuno mentre sottostavo alle sue torture”. Avevo appena iniziato la seconda media quando sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia. (Telenord.it)
E' iniziato così l'intervento di Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, in aula rossa in Comune a Genova. "Avevo 12 anni, vivevo nel cuore della Genova bene, quando sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia". (Genova24.it)
Inaspettatamente in aula rossa, l'ex attivista di Fridays for future, ha preso la parola su una mozione contro la violenza sulle donne e ha confessato di essere stata vittima di violenza quando in età adolescenziale "nel cuore della Genova bene", è stata violentata da un uomo di cui si fidava, "il vostro bravo ragazzo", lo definisce Ghio. (Primocanale)