Gina Lollobrigida, la sua fata dai capelli turchini nel celebre Pinocchio di Comencini

Tra le interpretazioni più celebri di Gina Lollobrigida c'è senza dubbio la fata dai capelli turchini de Le avventure di Pinocchio, di Luigi Comencini. Un cast d'eccezione con Nono Manfredi, nei panni di Geppetto, Franco e Ciccio e Vittorio De Sica. Lo sceneggiato fu trasmesso per la prima volta nell'aprile 1972 sul Programma Nazionale ed era suddiviso in cinque puntate. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri media

La stella di Subiaco ha condiviso le scene con i grandi volti della sua epoca ed è stata diretta da grande maestri della settima arte. Premi, riconoscimenti, il successo internazionale. (ilGiornale.it)

"Sono profondamente scossa e addolorata'' è la breve ma profonda dichiarazione di sincero cordoglio dell'interprete romana 88enne, protagonista del cinema italiano nello stesso periodo in cui anche Lollobrigida calcava le scene. (Today.it)

Si è spenta questa mattina, a 95 anni, in una clinica romana dove era ricoverata Gina Lollobrigida. L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Era cittadina onoraria di Pietrasanta dal 2007. (NoiTV - La vostra televisione)

Trentino: i sub in immersione sotto i ghiacci del Lavarone. Importante attività con simulazione di attività di ricerca e soccorso di un disperso nel lago ghiacciato del Lavarone, in Trentino. Il 21 e 22 Immersione subacquea sotto i Ghiacci. (Sardegna Reporter)

Si è spenta questa mattina Gina Lollobrigida, uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano. Nata a Subiaco nel 1927, durante la sua carriera ha vinto sette David di Donatello, un Golden Globe e ha una stella a lei dedicata sulla passerella più famosa del mondo, la Hollywood Walk of Fame. (SNAI Sportnews)

Da studentessa di Belle Arti di Subiaco a star mondiale: ne ha fatta parecchia di strada Gina Lollobrigida, morta quest’oggi all’età di 95 anni. Lei e Sophia Loren sono state senza ombra di dubbio le stelle più luminose del movimento nostrano, icone di bellezza, bravura e versatilità. (ilGiornale.it)