Prezzi Natale 2024, rincari fino al 300% per cenone, addobbi, viaggi e regali

Per il prossimo Natale, tra pranzo, regali, addobbi e viaggi, si parla di aumenti fino al 300%: lo rivela il rapporto congiunto Facile.it - Consumerismo No Profit. Secondo l'indagine commissionata all'istituto di ricerca Emg Different durante le festività, per i soli regali di Natale gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. Circa 6,2 milioni di connazionali, però hanno ammesso spenderanno meno rispetto allo scorso anno e tra questi il 47% (oltre 2,9 milioni di individui) lo farà perché sono aumentate altre spese e preferisce tagliare sui costi, il 40%, invece, perché e' in un periodo di difficoltà economica. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Natale è una delle feste più attese dell’anno, ma anche una delle più costose. Tra regali, addobbi, spese extra e il tradizionale cenone, il budget può andare facilmente alle stelle. Ma non è necessario rinunciare al piacere di condividere un pasto con i propri cari per risparmiare. (Proiezioni di Borsa)

Dagli addobbi ai regali, dalle assicurazioni viaggio fino ad alberghi e skipass passando per i prestiti per viaggiare, quest’anno gli aumenti per alcuni voci di spesa arriveranno a segnare un +300%. Il Natale è alle porte e le tasche degli italiani si svuotano. (Finanza.com)

Sophie Rain è una creator statunitense di 20 anni, con tantissimi follower sui social: oltre 9 milioni di fan su TikTok, 5,4 su Instagram, 3 su Snapchat, 2,6 su X. La creator Sophie Rain ha pubblicato uno screen che mostra i suoi guadagni annuali con OnlyFans, la piattaforma di contenuti a sfondo sessuale. (Il Giornale d'Italia)

Il Natale 2024 costerà caro alle famiglie italiane: rincari anche del 300%

Il carovita galoppante spinge gli italiani a stringere la cinghia, anche a Natale. Lo ha reso noto sabato la Cgia di Mestre, specificando che «le ragioni di questa contrazione vanno ricercate nella minore disponibilità di spesa delle famiglie, a fronte delle difficoltà economiche avvertite negli ultimi mesi, e dal fatto che sempre più persone anticipano l’acquisto dei regali di Natale a fine novembre, approfittando degli sconti offerti dal Black Friday». (Corriere della Sera)

Spesa per i regali di Natale in aumento e vicina ai livelli pre-Covid. La spesa media pro capite per quest'annno risulta in crescita a 207 euro contro 186 euro dello scosro anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli pre-Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro). (Trentino)

Le festività di Natale del 2024 si preannunciano particolarmente onerose per le famiglie italiane: si preannuncia un vero e proprio salasso per i cittadini, rincari anche fino al 300%. Secondo un’indagine congiunta di Facile. (lentepubblica.it)