Meteo invernale 2024-25 con le maggiori nevicate del decennio in Italia. I perché

Approfondimenti:
Maltempo

Quest’anno l’inverno potrebbe portare maggiori possibilità di neve in pianura, un fenomeno che negli ultimi anni è stato sempre più raro. Nonostante sia prematuro fare previsioni certe, alcuni indici climatici osservabili già da settembre suggeriscono un cambiamento significativo rispetto alle passate stagioni invernali. Il ruolo chiave potrebbe essere giocato da un vortice polare più debole del solito, che comporterebbe scambi di masse d’aria e condizioni di blocco atmosferico, creando l’ambiente ideale per il verificarsi di eventi estremi meteo come forti nevicate. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Le dinamiche atmosferiche nell’emisfero settentrionale sono attualmente caratterizzate da un’oscillazione artica (AO) negativa, influenzata da anomalie di pressione e altezza geopotenziale positive nell’Artico. (Tempo Italia)

Non è ancora iniziato Ottobre, ma già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, per capire che tipo di meteo ci aspetta. Quest’anno potrebbero esserci grosse sorprese, dopo alcuni anni in cui gli inverni sono risultati piuttosto sottotono, per non dire che non si sono quasi visti. (Tempo Italia)

L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. Diversi fattori meteo, osservati sin da settembre, suggeriscono un cambiamento rispetto agli inverni recenti, soprattutto a causa di un vortice polare indebolito. (Tempo Italia)

Inverno in arrivo: METEO annuncia neve precoce e freddo da record

Non è che l’inverno sarà gelido? Chiariamo subito il concetto. In meteorologia e in climatologia non vi è alcuna legge del contrappasso. Se c’è stata una stagione rovente prima non è affatto detto che ce ne sia una altrettanto fredda poi. (Tempo Italia)

Entrati in pieno autunno, come di consuetudine, iniziano ad arrivare le prime proiezioni sulla stagione invernale. Quest’anno, per altro, dominata da La Niña un particolare fenomeno meteorologico che influenza le temperature degli Oceani, raffreddandone la superficie e caratterizzando il clima in particolare nel Nord America. (La Stampa)

Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)