La Germania si prepara alla guerra: allo studio il "piano bunker"

In Germania la preoccupazione per come si stanno evolvendo le tensioni internazionali è alle stelle. L'Ufficio federale della protezione civile (Bkk) sta sviluppando un piano di protezione dei bunker per tutto il Paese. In che cosa consiste? Il Bkk sta esaminando quali edifici pubblici potrebbero essere trasformati, in caso di necessità, in dei rifugi per la popolazione. In base a quanto scrivono i media tedeschi, al momento sarebbero stati presi in considerazione, tra gli altri siti, gli edifici governativi e le stazioni della metropolitana. (il Giornale)

Su altri media

Lo riporta il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). Si tratterebbe di un documento strategico di oltre mille pagine inviato alle imprese, che fornisce un protocollo dettagliato su come comportarsi in caso di guerra o tensione. (Sky Tg24 )

Le autorità tedesche, per esempio, hanno annunciato di essere in procinto di elencare i bunker e i rifugi pubblici in cui la popolazione potrebbe trovare riparo. Il peggioramento del quadro geopolitico in Ucraina e la narrazione anti – russa, alimentata dai governi del blocco Occidentale tramite i media, stanno alimentando la paura di un conflitto su larga scala che potrebbe avere uno dei suoi epicentri in Europa. (ByoBlu)

In una mossa senza precedenti che segnala crescenti tensioni geopolitiche, il governo tedesco ha svelato un ambizioso progetto di difesa civile volto a ricostruire e modernizzare l’infrastruttura di rifugi di emergenza nazionale. (Scenari Economici)

La Germania si prepara alla guerra, il documento top secret alle imprese per reagire

Alle 19 sarà inaugurata la mostra fotografica di Silvia Sanna “L’Atlante dello smarrimento” e sarà presentato in anteprima il documentario “Overlap 2021-2022” (Senza Confini Di Pelle 2024, dur. Sabato prossimo 30 novembre doppio appuntamento con il progetto Overlap a Sassari nello Spazio Bunker in via Porcellana 17/A. (SARdies.it)

Si avvicinano verso l’Europa centrale, che moltiplica ad ogni livello gli sforzi per prepararsi all’ipotesi di un allargamento del conflitto. – Arrivano più potenti, più rumorose, le scosse della guerra ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero degli Interni tedesco: "Sarà creato un elenco digitale di tutti i bunker in modo che le persone possano trovarli rapidamente tramite il cellulare". (Fanpage.it)