Unità di crisi: Basento, ultima fase

Unità di crisi: Basento, ultima fase
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

L'acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da lunedì mattina. La tempistica dell'operazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Da sinistra: Bubbico, Pittella, De Filippo (Foto di archivio) (Basilicata24)

Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento. Dopo un mese di razionamento dell’acqua per 140mila cittadini di 29 comuni della Basilicata, conclusi i lavori per far confluire nella diga di Camastra l’acqua del Basento (LifeGate)

La Cgil di Potenza ha inviato al presidente della Regione Basilicata e commissario per la crisi idrica Vito Bardi un documento condiviso con tutti i segretari generali provinciali delle categorie Cgil chiedendo un incontro per discutere le attività prioritaria che la Regione, secondo la Cgil, deve mettere in campo per affrontare la grave crisi idrica che da quasi due mesi coinvolge il capoluogo di regione e altri 28 comuni. (Sassilive.it)

Crisi idrica in Basilicata, dg Arpa regionale: «Non sono emerse criticità su qualità acqua fiume Basento»

L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da lunedì mattina. La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Basilicata24)

Legambiente: “Incongruenze ed omissioni nella relazione del Commissario per l’emergenza idrica Vito Bardi in Consiglio Regionale. Sull’operazione Basento necessaria trasparenza e controlli, ma il vero tema è quello della riqualificazione dei fiumi e corsi d’acqua lucani”. (Sassilive.it)

Da diverse settimane 29 Comuni lucani, tra cui il capoluogo di regione, Potenza, sono interessati da drastiche restrizioni dell’erogazione idrica: ogni giorno dalle ore 18.30 alle 6.30 (il sabato lo stop parte alle ore 23). (La Gazzetta del Mezzogiorno)