Banche, ora spunta il "Cigno verde": così potrà avere effetti devastanti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it ECONOMIA

Cambiamenti climatici e stabilità del sistema finanziario: quale ruolo per banche centrali, regolatori e supervisori" , redatto dal vice dg Luiz Awazu Pereira de Silva assieme a Patrick Bolton, Morgan Després, Frédéric Samama e Romain Svartzman.

Insomma, pare che anche il mondo della finanza e delle banche abbia ceduto il passo all'isteria "gretina" sulla fine imminente del mondo.

Dal cigno nero al cigno verde. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sono trascorsi tanti anni da quando a cavallo fra il 1997 e il 1998 la crisi del debito asiatico aveva fatto tremare il mondo. L’analisi ha esaminato la quota di debito a lungo termine presso le società con un tasso di copertura degli interessi inferiore a 1,5 volte. (Money.it)

Come limitare i rischi. Il report non si è limitato soltanto a prevedere che la prossima imponente crisi finanziaria sarà causata dal cambiamento climatico. La prossima crisi finanziaria sarà devastante, stando alle ultime previsioni formulate dalla Banca dei Regolamenti Internazionali. (Money.it)

Per esempio, la recente crisi della zona euro è passata attraverso una Sudden Stop, una crisi di debito pubblico e una crisi bancaria. Un recente studio del Fondo Monetario Internazionale1, ha identificato quattro famiglie di crisi finanziarie in base a considerazioni quantitative e qualitative. (Advise Only)

Un fatto imprevisto (e per questo estremamente pericoloso), legato ai cambiamenti climatici e potenzialmente distruttivo per i mercati finanziari mondiali. A lanciare l’allarme è stata la Banca dei regolamenti internazionali, istituzione regolatoria di supporto alle banche centrali del mondo e al Financial Stability board: nel rapporto «Cigno verde. (Corriere della Sera)

Banche centrali inadeguate. Se iniziassero a manifestarsi gli scenari climatici più estremi, alle banche centrali, avendo svolto un ruolo vitale nella crisi finanziaria, potrebbe essere chiesto di intervenire come “soccorritori climatici di ultima istanza”. (QuiFinanza)

3' di lettura. Davos:il clima scavalca l'economia fra i rischi globali. (Il Sole 24 ORE)