Putin cerca sponde con Xi ed Erdogan

Ascolta ora 00:00 00:00 Più che un vertice è stato un pretesto. Gli incontri a margine dell'Organizzazione per la cooperazione di Shangai in corso ad Astana sono stati l'occasione buona per il leader con pochissimi amici come Vladimir Putin per rinsaldare rapporti e cercare sponde. In particolare con il leader cinese Xi Jinping e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Il faccia a faccia Putin-Xi è durato poco meno di un'ora e hanno portato lo Zar a definire le relazioni Mosca-Pechino in una «età dell'oro». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

È vero che non ha ottenuto dal padrone di casa Kassym-Jomart Tokayev gli stessi onori riservati a Xi Jinping, con pattuglie di aerei militari che sfrecciavano sopr… (La Stampa)

Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. Secondo Mosca il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non agirà come possibile mediatore nei colloqui per la risoluzione del conflitto ucraino. (Tuttosport)

Di Angelo Gambella – (Notizie Geopolitiche)

Putin vede Erdogan ad Astana: "Nostre relazioni in costante sviluppo"

Questo il messaggio di Erdogan a Putin, recapitato all'interno di un faccia a faccia in cui il leader turco ha ribadito la road map di Ankara. I leader di Russia e Turchia si sono incontrati in occasione di un vertice del 'Gruppo di Shanghai', di cui la Turchia è Paese osservatore, in corso nella capitale del Kazakistan, Astana (La Stampa)

In occasione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, Vladimir Putin ha incontrato sia Xi Jinping che Recep Tayyip Erdogan in due incontri separati nei quali sono state affrontate tematiche di rilevanza mondiale (il Giornale)

Astana, 3 lug. - Le relazioni fra Russia e Turchia "si stanno progressivamente sviluppando nonostante tutte le difficoltà dell'attuale situazione globale", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, incontrando ad Astana l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan (Liberoquotidiano.it)